HEINEKEN sceglie EcoVadis per lanciare una piattaforma che consente di valutare i comportamenti ambi

Da: BUSINESS FRANCE  26/04/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

 Amsterdam, aprile 2012 – HEINEKEN e EcoVadis hanno annunciato oggi il lancio di una piattaforma innovativa destinata a valutare e migliorare i comportamenti legati allo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della Catena degli Approvvigionamenti nell’industria della birra. La piattaforma EcoVadis consente a HEINEKEN di controllare i rischi di un elenco di fornitori che copre oltre 100 Paesi, oltre ad identificare le pratiche innovative dei propri fornitori in materia di Sviluppo Sostenibile. La piattaforma EcoVadis permetterà agli uffici acquisti di HEINEKEN in tutto il mondo di accedere ad informazioni semplici e affidabili sullo Sviluppo Sostenibile, che copriranno 21 criteri ambientali e sociali e consentiranno di valutare la conformità agli elementi chiave del Codice Fornitori (Supplier Code) di HEINEKEN. Alla fine del 2005, HEINEKEN ha adottato il suo primo Codice Fornitori incentrato sulla responsabilità nella Catena degli Approvvigionamenti, con l’obiettivo di garantire un acquisto responsabile di prodotti e servizi, esigendo dai fornitori il rispetto dei principi enunciati nel proprio Codice. Nel 2011, HEINEKEN ha deciso di rafforzare questa politica implementando una piattaforma collaborativa che consente di valutare e migliorare i comportamenti ambientali e sociali dei propri principali fornitori; il Gruppo ha così scelto la piattaforma EcoVadis. HEINEKEN ed EcoVadis hanno anche lavorato in stretta collaborazione al fine di elaborare questionari e modelli informativi specifici che includono i tipi di malto, di luppolo e di grano. Dopo un programma pilota portato a termine con successo nel 2011, che ha interessato 150 fornitori strategici, la soluzione EcoVadis è ormai applicata a livello internazionale. «Lo sviluppo e l’attuazione rigorosa di politiche d’acquisto sostenibili sono essenziali per il programma “Brewing a Better Future” avviato da HEINEKEN. HEINEKEN privilegia la collaborazione con le aziende che condividono i suoi valori di rispetto del pianeta ed i suoi principi etici negli affari. Dal 2005, le trattative tra i nostri uffici acquisti e i fornitori riguardano anche i problemi ambientali e sociali; tuttavia, dopo aver recentemente confrontato le nostre procedure con quelle di altre aziende, abbiamo deciso di alzare il livello aumentando le nostre aspettative ed aggiornando il nostro Codice dei Fornitori. Coscienti del fatto che l’applicazione dei nostri standard CSR (Responsabilité sociale de l’entreprise - Responsabilità sociale dell’azienda) alla Catena degli Approvvigionamenti del Gruppo imponeva sia di valutare i comportamenti attuali, sia di migliorarli, abbiamo investito tempo nella ricerca di una piattaforma che permettesse di valutare i comportamenti CSR suscettibili di soddisfare tutte le nostre esigenze», ha dichiarato David Spacey, Direttore Acquisti nel Mondo di HEINEKEN.  «Dopo un esame approfondito delle diveCSR soluzioni disponibili, abbiamo scelto di affidarci alla piattaforma EcoVadis che offre un’eccellente associazione che include l’autovalutazione, i controlli dei documenti, una ricerca Internet a 360 gradi per verificare la veridicità dei dati e un’analisi della concorrenza del settore. Anche la semplicità d’accesso e di utilizzo per la nostra ampia base di fornitori e per la nostra comunità mondiale di acquisitori ha rappresentato un elemento chiave», ha proseguito David Spacey. «Non vogliamo solamente una valutazione generica, ma desideriamo anche far fronte alle sfide specifiche legate al ciclo di vita di ognuna delle nostre tipologie di acquisti. La piattaforma EcoVadis rappresenta un’eccellente soluzione per sostenere questa iniziativa presso i nostri fornitori e i nostri Uffici Acquisti nel mondo». Pierre-François Thaler, Direttore generale e cofondatore di EcoVadis, ha aggiunto: «Siamo molto felici di collaborare con HEINEKEN, il primo produttore di birra a essersi impegnato in un programma così innovativo di Acquisti Responsabili, superando gli approcci tradizionali di semplice “correttezza” sociale. Attraverso questa piattaforma collaborativa, HEINEKEN ed EcoVadis vogliono anche fornire la possibilità ad altre aziende importanti che offrono prodotti di largo consumo di partecipare a questo programma per migliorare le condizioni ambientali e sociali delle catene d’approvvigionamento». Informazioni su HEINEKEN HEINEKEN è un grande produttore di birra mondiale indipendente, che s’impegna a sorprendere ed entusiasmare i consumatori grazie ai propri marchi e prodotti commercializzati in tutto il mondo. Il marchio, che porta il nome della famiglia del fondatore – HEINEKEN® – è presente in quasi i tutti i Paesi del mondo e rappresenta la marca di birra premium più ricercata a livello mondiale. Obiettivo della società è di essere leader in ognuno dei settori dei mercati della birra dove è presente e di disporre del maggiore portafoglio di marchi al mondo. HEINEKEN vuole primeggiare su tutti i mercati grazie ad HEINEKEN® e al suo portafoglio completo di marchi proposti su mercati di prima qualità. La società è presente in oltre 70 Paesi e gestisce più di 140 birrerie che producono un volume di 214 milioni di ettolitri di birre vendute. HEINEKEN è il primo produttore di birra in Europa e il terzo al mondo in volume. HEINEKEN è impegnata in favore della commercializzazione e del consumo responsabile delle proprie oltre 200 birre e sidro premium, internazionali, regionali, locali e speciali, in particolare Amstel, Birra Moretti, Cruzcampo, Desperados, Dos Equis, Foster’s, HEINEKEN, Newcastle Brown Ale, Ochota, Primus, Sagres, Sol, Star, Strongbow, Tecate e Zywiec. I principali marchi posseduti in joint venture sono Cristal, Kingfisher, Tiger e Anchor. Nel 2011, il fatturato si è attestato a 17,1 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro. HEINEKEN impiega circa 70.000 addetti. Le azioni di HEINEKEN N.V. e HEINEKEN Holding sono quotate alla Borsa di Amsterdam. Il valore delle azioni ordinarie è disponibile su Bloomberg, sotto i simboli HEIA NA e HEIO NA, e su Reuter Equities 2000, sotto i simboli HEIN AS e HEIO AS. Per informazioni aggiornate, consultate www.theHEINEKENcompany.com Informazioni su EcoVadis EcoVadis gestisce la prima piattaforma collaborativa che consente alle grandi aziende di valutare il comportamento ambientale e sociale dei loro fornitori. EcoVadis combina un sistema informativo e una rete di esperti per mettere a disposizione degli acquirenti informazioni semplici ed affidabili che coprono 150 categorie di acquisti, 150 Paesi e 21 indicatori (dalle “emissioni di CO2” al “lavoro dei minori”). Le soluzioni di EcoVadis consentono alle aziende di ridurre i rischi e di migliorare i comportamenti dei loro fornitori. Attualmente, 50 grandi gruppi internazionali utilizzano EcoVadis per la valutazione CSR dei loro fornitori. Secondo un recente studio, il UNEP/ Global Compact indica che “le aziende dovrebbero utilizzare database come quello di EcoVadis (...) poiché raccolgono e diffondono dati sui fornitori e offrono agli acquirenti uno strumento integrato di valutazione sugli indicatori dello Sviluppo Sostenibile”. www.ecovadis.com Contatto stampa EcoVadis : Nicole Sherwin, Tel.: +33 1 82 28 88 88, [email protected] Contatto stampa in Italia:UBIFRANCE ItaliaPolo Stampa - Barbara GALLICorso Magenta, 63 – 20123 MilanoTel.: 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitaliawww.ubifrance.fr

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale