I tessuti del XXI secolo!

I tessuti del XXI secolo! da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  23/10/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

Grazie allo sviluppo dei tessuti tecnici, la natura flessibile e aperta ad inedite funzioni delle nuove fibre le rende “la soluzione” a numerose problematiche d’innovazione. La Regione francese di Lille, territorio storico del tessuto, ha fatto di questo settore una priorità. Oggi, questa filiera si è strutturata attorno a risorse di punta come il nuovo CETI (Centro Europeo dei Tessuti Innovativi), che è stato inaugurato lo scorso 10 ottobre. Un’inaugurazione riservata non solo ai professionisti delle fibre e dei filati. Affinché il grande pubblico possa scoprire questi incredibili materiali, la 3a edizione di Futurotextiles (esposizione che riunisce scienze, tecnologie, design, moda e arte attorno ai tessuti innovativi) si è trasferita al CETI nei giorni della sua inaugurazione. CETI: innovazione al servizio del tessuto Il CETI (Centro Europeo dei Tessuti Innovativi) è il più moderno centro di ricerca e di campionatura al mondo dedicato alle nuove applicazioni tessili. Piattaforma tecnologica unica in Europa, il CETI dispone di tecnologie all’avanguardia che consentono di sviluppare nuove applicazioni per i tessuti intelligenti. La particolarità del CETI è di implementare tecniche creative per velocizzare il processo d’innovazione, partendo dai possibili utilizzi per arrivare alle soluzioni.Nella sua configurazione attuale (fase 1), l’attrezzatura di filatura permette di sviluppare le nuove fibre ad alte prestazioni del futuro, indispensabili per mercati quali quello dell’ultrafiltrazione, dei dispositivi medicali e dell’isolamento acustico. Quest’attrezzatura esiste solo in 4 esemplari al mondo. L’apparecchiatura per i non tessuti consente, da parte sua, attraverso nuove combinazioni tecnologiche, di sviluppare innovative soluzioni industriali. La crescita attesa di questo mercato è del 21% entro il 2017. La fase 2, prevista per il 2013 e il 2014, si concentra sui processi di produzione (lavoro a maglia, tessitura, intrecciatura), in particolare per i mercati dei compositi o dei tessuti tecnici. Fin dalla fase 1, il CETI si posiziona come un centro d’eccezione di livello mondiale. Può essere paragonato in materia di attrezzature al “Non Wowen Institute” (NCRC) che da Raleigh, negli Stati Uniti, riunisce oltre 60 grandi aziende per lo sviluppo di nuovi materiali tessili. Ma sarà con la fase 2 che il CETI assumerà la sua vera dimensione, poiché sarà a quel punto la sola piattaforma al mondo a raccogliere in un solo luogo sia attrezzature tecnologiche, sia una ricerca d’avanguardia. La sua inaugurazione ha visto la partecipazione di famose personalità del settore tessile come il signor Arnold Wilkie di HILLS o il signor Hideki Hoshiro della JCFA (Japan Chemical Fiber Association). Si sono svolte tavole rotonde di alto livello, ma non solo. Il lancio di Futurotextiles ha aperto le porte di questi incredibili materiali ai neofiti. FUTUROTEXTILES : quando il tessuto innovativo si mostra al grande pubblico Sensibilizzare il grande pubblico ai tessuti tecnici, alle loro ultime innovazioni e alle loro grandi sfide. Ecco l’obiettivo dell’esposizione Futurotextiles. Dopo 6 anni di tour mondiale dalla Francia alla Cina, passando per la Spagna e l’Indonesia, Futurotextiles si ferma a Lille per l’inaugurazione della sua terza edizione in occasione dell’apertura del CETI. Materiali incredibili, pizzi microincapsulati, tessuti magici saranno al centro dell’esposizione che avrà per filo conduttore l’ultra leggero. Così si realizza l’impossibile. Giostrare con le nuvole o sperimentare insoliti tessuti a base di caffè non ha niente di straordinario. E abiti incredibili (tessuti lignei di Elisa Strozyk, “abito catalitico” di Helen Storey, abito di carta/pizzo di Jum Nakao, mantello d’angelo di Janaïna Milheiro, ecc.) si affiancano a oggetti sorprendenti come un violino in fibra di lino o una tavola da surf gonfiabile. In breve, la Regione di Lille è diventata una meta obbligata per tutti i produttori tessili. Contatto:Marie-Hélène CauchyResponsabile comunicazioneTel: +33 (0) 359 562 336Email: [email protected] Contatto stampa:  UBIFRANCE ItaliaBarbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale