Il tessile francese, presente a MODA IN/MILANO UNICA, con idee creative e tecnologie innovative

Da: BUSINESS FRANCE  03/08/2011
Parole chiave: imprese francesi, società francesi, UBIFRANCE ITALIA,

 

Il colore sarà il protagonista dell’inverno 2012/13

Saranno 25 gli espositori francesi, di cui 14 provenienti dalla regione Rhône-Alpes che parteciperanno alla prossima collettiva francese al Salone Moda In/Milano Unica, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2011. La partecipazione francese al salone sarà organizzata da Tisslaine-France Promotion in collaborazione con Espace Textile.

Ancora una volta, i produttori francesi si rivolgono al consumatore che cerca la differenza, mescolando gli stili e preoccupandosi del comfort e della qualità per un effetto più durevole.

La tendenza per il prossimo inverno vedrà come protagonista indiscusso il colore che sarà carico di tonalità intense ed estive e per la finezza dei dettagli nei tessuti. Questa stagione sarà anche fortemente influenzata dalle consistenze lanose, che offrono tessuti morbidi per una moda più disinvolta e confortevole. Coltivare le differenze è una delle regole, anche per le linee classiche, perché è importante creare sorpresa e rinnovare l’immagine.

Nella tessitura della lana e del cotone, i colori netti e intensi affiancheranno i pastelli acidi o chiari, sempre freschi. Il rosso caldo sarà declinato in tutte le sue tonalità. I blu, i verdi club; l’arancione bruciato, il ruggine, i marroni e cammello saranno più vibranti. I senape e i bordò apporteranno un tocco rétro. Le armonie saranno multiple e variate e verranno privilegiati i multicolore. Sotto l’influenza di una forte corrente minimalista, ma anche vintage, i tessuti saranno fluidi, strutturati con aspetti ordinati e netti e presenteranno aspetti elaborati, quasi barocchi. I pesi saranno alleggeriti, i disegni e i motivi cambieranno di dimensione o assumeranno aspetti contrastanti, mentre la geometria (righe e bande) si divertirà. I tessuti classici si animeranno con bottoni, peli o fiamme, apportando fantasia ai disegni rigorosi e netti.

Seta, maglia, stampati e accessori, avranno toni grigi pietrosi, neri e ambrati, con righe e armature geometriche che s’ispireranno ai minerali (marmo o diaspro) ed ai talismani, che sublimano seta, taffetà e raso in un’atmosfera di sette segrete. Dei tessuti lussuosi e voluttuosi saranno animati da uno spirito neoclassico con colori provocanti beige cammello o rosati e bruni e dei colori acidi eccentrici. La natura è sempre fonte d’ispirazione per i materiali grezzi e i suoi colori che vanno dal marrone terra ai verdi licheni. L’Oriente sarà protagonista con i suoi rossi lacca, verdi bronzo affermandosi sui tessuti crespi e jersey satin, sui velluti patinati e sui tessuti disegnati e stampati d’ispirazione asiatica o Art Déco.

Per maggiori informazioni :

Brigitte LE GAL

TISSLAINE-FRANCE PROMOTION

Tel. 00 33 1 47 56 31 61

[email protected] / www.textile.fr

Agnès ELISABELAR

ESPACE TEXTILE

Tel. 00 33 4 72 53 71 42

[email protected] / www.espacetextile.com

Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli

Corso Magenta, 63 – 20123 Milano

Tel. 02 48 547 310

[email protected]

www.ubifrance.com/it

http://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: imprese francesi, società francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale