Indicazioni nutrizionali e salutistiche: le prossime tappe

Indicazioni nutrizionali e salutistiche: le prossime tappe da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  18/06/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

Solo qualche mese fa, alcune persone pensavano ancora che la grande rivoluzione annunciata in merito alle indicazioni nutrizionali e salutistiche non sarebbe mai arrivata. È oggi chiaro a tutti, invece, che l’applicazione del Regolamento CE 1924/2006 sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche è già in fase  avanzata. «E anche se l’entrata in vigore di questo regolamento ha già più di due anni di ritardo (era prevista nel testo del documento per il mese di gennaio 2010), gli operatori nel campo alimentare devono tenersi pronti ai cambiamenti radicali che impatteranno direttamente sullo sviluppo dei loro prodotti, dell’informazione commerciale e delle vendite, a partire dal mese di giugno 2012», afferma Cédric BOURGES, Direttore Generale della società di consulenza scientifica e normativa NUTRAVERIS, specializzata sul mercato dell’alimentazione funzionale in Europa. L’EFSA ha emesso pareri positivi e negativi sugli abbinamenti ingredienti/indicazioni che le sono stati sottoposti dall’industria. Una lista di soli 222 claims positivi sono stati approvati sui 2.758 valutati! E finora, la gran parte delle indicazioni accettate dall’EFSA riguardano vitamine e minerali. È dunque evidente che l’inserimento di tutte le indicazioni relative alle erbe, che figurano nella lista di quelle “in attesa” e che sono quindi utilizzabili, mentre precedentemente erano state valutate negativamente dall’EFSA, rappresenta una vera boccata d’ossigeno per coloro che studiano prodotti a base di erbe. Questo è visto come la possibilità di poter comunicare i benefici sulla dieta, sull’eliminazione dell’acqua, mentre ciò era escluso nel 2011. Tuttavia, rimangono diverse domande... In quanto tempo sarà possibile ciò? Quando queste indicazioni saranno valutate? «Sebbene non sia stata fornita dalla Commissione alcuna data o termine, tutto lascia pensare che si dovranno svolgere ancora numerose discussioni tra la Commissione e l’EFSA per determinare come queste indicazioni debbano ormai essere rivalutate. Non è dunque irrealistico pensare che abbiamo ancora almeno un anno di tempo...», risponde Cédric BOURGES. «Le indicazioni salutistiche consentono di promuovere i prodotti, e dunque di far conoscere la loro funzione, mentre l’efficacia è un criterio di successo ben più forte per lo sviluppo delle vendite a lungo termine», afferma Cédric BOURGES. Infatti, se il consumatore è convinto dall’indicazione al momento del primo acquisto, il meccanismo di riacquisto è molto legato alla sua soddisfazione e, dunque, all’efficacia del prodotto. E, mentre una quota di solo il 15% della Dose Giornaliera Raccomandata per le vitamine ed i minerali consente di fornire un’indicazione, nessuna efficacia e nessun beneficio saranno percepite per questa dose dal consumatore. Utilizzare una vitamina o un minerale in modo da poterlo indicare sull’indicazione salutistica consente di produrre il documento, ma non apporta efficacia! Per garantire la crescita delle vendite di integratori alimentari in Europa sul lungo periodo, gli operatori di questo grande mercato dell’alimentazione devono, quindi, studiare formule integrate: ingredienti innovativi con prove scientifiche di efficacia, ingredienti che figurano sulla lista delle indicazioni “in attesa”, con buone condizioni d’utilizzo, e vitamine e minerali che consentano l’utilizzo di indicazioni autorizzate e assicurino un’informazione a lungo termine nell’applicazione salutistica mirata. È la sola strategia che garantisca un posizionamento innovativo e prove scientifiche di efficacia, condizioni necessarie per convincere il consumatore e generare fatturato. «Importante: non scordare di verificare lo stato normativo e le dosi massime autorizzate in ogni Paese cui puntate, per assicurare vendite di prodotti sicuri», aggiunge Cédric BOURGES. Le erbe rappresentano, quindi, un’opportunità: quelle che figurano nelle liste delle indicazioni in attesa possono essere oggetto di comunicazione, molte apportano efficacia scientificamente provata e sono fonte d’innovazione! NUTRAVERIS on line è il data base scientifico e normativo di riferimento in Europa, sviluppato da NUTRAVERIS per incoraggiare questa strategia in Europa: identificare gli ingredienti innovativi e le prove scientifiche di efficacia e sicurezza, selezionare gli ingredienti con indicazioni utilizzabili (approvate, in attesa, non valutate, ...). Il data base consente anche di verificare lo stato normativo degli ingredienti in ogni Stato membro per garantirvi vendite conformi e sicure in tutta Europa. Informazioni su NUTRAVERISFondata nel 2006 da Cédric BOURGES, Laureato in Farmacia, NUTRAVERIS è una società di consulenza scientifica e normativa, leader in Europa nel mercato dell’alimentazione per la salute. La missione di NUTRAVERIS è quella di incoraggiare lo sviluppo internazionale e l’innovazione scientifica per migliorare la crescita dei laboratori di integratori alimentari. Accompagna e guida i laboratori, i gruppi farmaceutici, agroalimentari e cosmetici lungo tutte le fasi scientifiche e normative, dall’analisi di mercato... alla messa in commercio. Oltre 200 operatori dell’alimentazione per la salute si affidano a NUTRAVERIS tra i quali BAYER HEALTHCARE, L’OREAL, MERCK, NESTLÉ, PEPSICO… Per maggiori informazioni:NUTRAVERISM. Sébastien FAVREResponsabile Sviluppo InternazionaleTel.: + 33 2 96 76 54 [email protected] Oppure: UBIFRANCE ItaliaBarbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale