L’imaging medico, un settore aperto e dinamico in Francia

L’imaging medico, un settore aperto e dinamico in Francia da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  07/10/2011
Parole chiave: aziende francesi, società francesi, Tecnologie francesi,

Il settore delle tecnologie per l’imaging medico in vivo sta vivendo una fase di grande dinamismo in Francia: secondo le ultime stime, nel 2010, il valore della produzione di questo comparto si è attestato all’incirca sugli 800 M€, mentre il mercato mondiale di riferimento è valutato intorno ai 20 Md€. Sono tre i segmenti che compongono questo mercato: l’imaging classico (radiografia, ecografia), che rappresenta il 59% del totale; l’endoscopia (19%) e il comparto dei grandi strumenti d’indagine e refertazione (scanner X, IRM PET) (22%).

L’imaging applicata all’essere vivente sta conoscendo un rapido sviluppo nei seguenti segmenti :

- l’imaging per la visualizzazione funzionale del cervello, che consente di perfezionare la cartografia delle funzioni cerebrali per comprendere meglio le anomalie dello sviluppo e/o le alterazioni e disfunzioni;
- la radiobiologia, che si propone di lottare contro il cancro, e per la quale la ricerca si sviluppa con la collaborazione del Commissariato per l’Energia Atomica francese (CEA), che nelle radiazioni ionizzanti e gli strumenti a disposizione  non ha attualmente equivalente;
- la telemedecina (telesorveglianza, teleconsultazione e telecomunicazioni per favorire il mantenimento delle relazioni sociali), che consente di tenere sotto sorveglianza a distanza lo stato di salute dei pazienti, che accompagna l’allungamento della speranza di vita e il monitoraggio della perdita di autonomia.

Numerosi player stranieri del settore hanno puntato sul mercato francese: Philips, General Electric Healthcare, Siemens Medical Solutions, Toshiba e Hitachi, Agfa Healthcare, Bioptics, Digirad, MITA..Insediati tramite siti produttivi o centri di ricerca sul mercato francese, realizzano i due terzi del fatturato del settore in Francia, e circa l’80% delle esportazioni.

L’imaging medico beneficia della capacità di ricerca del settore medicale e ospedaliero francese che gode di solide competenze e ottima reputazione con nomi di primo ordine come il centro di neuro-imaging NeuroSpin del CEA, la piattaforma d’imaging Mircen, i Poli Ospedalieri Broussais e Pitié Salpétrière, i centri di competenza dell’Inria, Inra ed Inserm, o ancora del CNRS.

Nei cluster francesi, chiamati oltrealpe “poli di competività”, vengono stretti accordi di partnership innovativi che coinvolgono spesso dei gruppi stranieri. In questo campo sono attivi i cluster Alsace BioValley (nella Regione dell’Alsazia), Atlanpole Biothérapies (nella regione dei Paesi della Loira), Cancer-Bio-Santé (nel Midi-Pirenei), Elopsys (nel Limousin), Eurobiomed, (nella Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, abbreviata in PACA), Minalogic, Optitec e Lyon-biopôle (nella Regione del Rodano-Alpi),  Medicen Paris Région, Cap Digital Paris Région e  Systematic (nella Regione Ile-de-France), Images et Réseaux (Bretagna e Paesi della Loira), Alpha-Route des lasers (nell’Aquitaine). Tutti rappresentano elementi di forte attrattività  per i territori che li accolgono e sono ecosistemi aperti. Più di 650 società estere sono membri di uno dei 71 clusters francesi.
Questa dinamica virtuosa è rafforzata sia dalla presenza di incentivi fiscali molto vantaggiosi per lo sviluppo dell’innovazione sotto la forma del “Credito d’Imposta per la Ricerca” o CIR, che dalla politica detta ‘dell’Investimento per il Futuro’, avviata dal Presidente della Repubblica.
In questo contesto, il programma dedicato alla salute e alle biotecnologie, gestito dall’Agenzia Nazionale per la Ricerca (ANR), è dotato di un capitale di 1,55 Miliardi di €. Questo programma contribuirà a dinamizzare ulteriormente la ricerca francese, favorendo la definizione di accordi di partenariato tra imprese e organismi pubblici di ricerca; inoltre il piano porterà ad un’ulteriore accelerazione delle ricadute economiche positive derivanti dai recenti progressi nel settore delle tecnologie della post-genomica, e favorirà l’acquisizione di nuovi dati sull’essere vivente. 
Le principali imprese del settore possono infine contare sul know-how e sulla capacità d’innovazione di molte piccole e medie aziende francesi, che hanno dimostrato di saper sviluppare con grande competenza strategie di specializzazione e di nicchia. Così, l’azienda Supersonic Imaging è l’unica al mondo in grado di proporre un dispositivo di multi-wave imaging utilizzato in oncologia. La società Guerbet invece è « leader » nel settore dei mezzi di contrasto, con una quota di mercato in Europa che si attesta intorno al 25%.

L’Agence Française pour les Investissements internationaux (AFII) è l’agenzia nazionale francese incaricata della promozione, della ricerca e della raccolta degli investimenti internazionali in Francia. L’AFII è l’organismo di riferimento per il monitoraggio dell’attrattività e dell’immagine economica della Francia. L'agenzia dispone di una rete internazionale e lavora in stretto partenariato con le agenzie regionali di sviluppo economico nell’obiettivo di fornire un servizio personalizzato agli investitori. Per maggiori informazioni, contattare o consultare il sito Web

Contatti in Italia:
 
AFII - Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali - Milano
Dr. Hervé Pottier  - Direttore
Via Cusani, 10 – 20121 Milano
Tel.  02 72 02 25 43
Fax  02 87 66 12  
E-mail:

Per maggiori informazioni:
Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310




Parole chiave: aziende francesi, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale