L’industria alberghiera francese attrae gli investimenti dei gruppi alberghieri esteri

L’industria alberghiera francese attrae gli investimenti dei gruppi alberghieri esteri da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  18/02/2013
Parole chiave: aziende francesi, società francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Prima destinazione turistica mondiale con 80 milioni di visitatori stranieri nel 2011 – la Francia trae vantaggio dalla sua ricchezza culturale, dalla sua gastronomia, dal suo « art de vivre » e da un patrimonio architettonico e paesaggistico molto vario.La Francia, quinta potenza economica mondiale, è anche una destinazione privilegiata per il turismo d’affari. Più di 500 manifestazioni internazionali, congressi, e saloni accolgono circa 20 milioni di visitatori professionali all’anno.Anche gli eventi sportivi e culturali contribuiranno ad occupare la capacità alberghiera del paese: Marseille è la capitale europea della cultura nel 2013; la regione di Caen in Normandia ospiterà i giochi equestri mondiali nel 2014, poi sarà il turno dell’Euro di calcio nel 2016 e della Ryder Cup di Golf vicino a Parigi nel 2018.L’offerta di servizi turistici si è arricchita attraverso la riforma della classificazione alberghiera. La Francia raggruppa 17.000 alberghi referenziati, offrendo un totale di 600.000 camere. La nuova classificazione è composta da 5 stelle (rispetto a 4 finora) ed una distinzione « Palace » è accordata ad alcuni stabilimenti referenziati 5 stelle lusso.Attualmente alcuni siti storici, generalmente ubicati nei centri cittadini, sono stati messi in vendita: si tratta , ad esempio del palazzo de giustizia di Nantes, l’hôtel de police di Strasbourg e gli ospedali di Lyon e Marseille. Questi siti potranno essere convertiti in strutture alberghiere.Il potenziale turistico della Francia ha portato i principali gruppi alberghieri mondiali a moltiplicare i loro insediamenti. Il gruppo Accor, quinto gruppo alberghiero mondiale e primo sul mercato francese, dispone di 1.489 alberghi.Anche gli investimenti stranieri si sono moltiplicati:- Louvre Hotels Group, detenuto dal fondo americano Starwood Capital, raggruppa 800 alberghi in Francia ;- Best Western, insegna d’origine americana, dispone di 310 alberghi in Francia ;- Choice Hotels, rete di franchising americana, raggruppa 140 alberghi in Francia ;- IHG, gruppo britannico numero uno mondiale dell’industria alberghiera, raggruppa 60 alberghi in Francia.Nel segmento « haut de gamme », l’apertura a Parigi del primo stabilimento europeo della catena cinese Shangri-La Hotels & Resorts nel 2010, quella nel 2011 del Mandarin Oriental detenuto dal gruppo cinese Jardine Matheson, e la prossima apertura del primo stabilimento europeo dell’insegna cinese Peninsula, dimostrano l’arrivo degli investitori asiatici. Alcuni di essi intendono inoltre svilupparsi in altre grandi città francesi. Secondo uno studio sull’industria alberghiera europea recentemente pubblicato da PricewaterhouseCoopers (PWC), Parigi sarebbe la metropoli registrando le migliori performance operative fra le grandi città europee nel 2013.David Appia, Presidente dell’Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali (AFII), sottolinea: « la Francia, prima destinazione turistica mondiale e secondo mercato europeo, offre molteplici possibilità di sviluppo ai grandi gruppi alberghieri mondiali, combinando il dinamismo delle affari ed un potenziale turistico ineguagliato. Gli investitori europei, americani ed asiatici l’hanno capito e la loro presenza rinforza l’offerta alberghiera a Parigi e nelle regioni francesi ».L’Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali (AFII) è l’ente nazionale incaricato di promuovere, identificare ed accompagnare gli investimenti internazionali in Francia. L’AFII facilita la realizzazione del vostro progetto in Francia. L’Agenzia rappresenta l’organismo pubblico di riferimento sull’attrattività e l’immagine economica della Francia. L’AFII si avvale di una rete internazionale, nazionale e locale. L’AFII lavora in partnership con le agenzie regionali di sviluppo economico per fornire un servizio personalizzato agli investitori esteri. Per maggiori informazioni, [email protected] o consultate il sito Internet www.afii.fr

Parole chiave: aziende francesi, società francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale