LASELEC, l'innovazione nella marcatura dei cavi industriali e aeronautici

LASELEC, l'innovazione nella marcatura dei cavi industriali e aeronautici da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  04/12/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

Alla costante ricerca del miglioramento per le sue macchine di marcatura dei cavi, la società LASELEC ha sviluppato un nuovo dispositivo che consente di ridurre la quantità di cavo persa a ogni inizio di produzione. Grazie alle sue frequenti innovazioni, LASELEC è oggi un punto di riferimento mondiale nella progettazione di attrezzature per la marcatura dei cavi aeronautici e industriali. Nel 2012, LASELEC ha proseguito la sua politica d’innovazione ed ha confermato la sua volontà di sviluppo partecipando a un progetto collaborativo nell’ambito del FUI (Fondo Unico Interministeriale). Il progetto, denominato “VESUVE”, si avvale del supporto di FEDER per la durata della sua realizzazione. È stato scelto per le sue caratteristiche innovative e per il ritorno economico che genererà. Queste innovazioni preparano il futuro, sviluppando nuovi standard di marcatura industriale e apportando un netto progresso tecnologico sui mercati attuali e futuri. Ad ogni inizio di produzione di un nuovo tipo di cavo si può perdere fino ad 1 metro di cavo. Su volumi di produzione rilevanti, da ciò possono derivare elevati costi a causa dell’alto prezzo dei cavi aeronautici. Il sistema sviluppato da Laselec consente di limitare questa perdita, che si riduce a solo 4÷12 cm con le macchine di marcatura dei cavi ULYS Modena dotate di sistema di caricamento automatico. Questo dispositivo può essere installato con successo sia sugli svolgitori mono bobina, sia su quelli multi bobina. Grazie al PEI (Programma d’Evoluzione Innovativa) realizzato da LASELEC, può essere montato a posteriori anche su tutte le macchine ULYS Modena già funzionanti presso i clienti. La gamma ULYS Modena soddisfa perfettamente tutte le esigenze di marcatura dei cavi. La macchina entry level della gamma ULYS 110, sufficiente per le piccole cadenze di produzione, può evolvere in funzione delle esigenze fino a ottenere la produttività oggi ineguagliata dell’ULYS 990. I marcatori laser ULYS Modena e MRO 200 sono controllati da computer; sono completamente automatici e dispongono di funzioni di tracciabilità. Sono allo stesso tempo facili da utilizzare, affidabili e a elevate prestazioni. Nuovi modelli hanno recentemente completato queste due gamme. L’identificazione dei cavi elettrici con il laser UV, attualmente molto utilizzata nei programmi civili e militari, assicura una marcatura indelebile e non danneggia l’isolante. I centri di manutenzione, di modifica e di riparazione degli aeromobili sono sempre più interessati a questa tecnologia. La MRO 200 è stata sviluppata da LASELEC per rispondere in modo particolare alle loro esigenze. Dedicata alle piccole e medie serie e alla produzione singola, questa gamma di macchine per la marcatura può essere utilizzata per ritocchi, indirizzandosi così ai numerosi laboratori che producono piccole serie. Il suo sistema di avanzamento e di taglio del cavo, robusto e affidabile, garantisce l’integrità dell’isolante. Un altro vantaggio fondamentale della marcatura diretta al laser UV è la riduzione del peso del cablaggio, che si ripercuote sul peso dell’apparecchio equipaggiato e consente quindi agli utenti di ridurre i costi energetici. La marcatura diretta dei cavi ha già progressivamente sostituito l’utilizzo di manicotti d’identificazione nelle costruzioni aeronautiche. Anche i laboratori che producono fasci cavi per i veicoli industriali o le automobili di pregio, per le auto da competizione e da rally sfruttano i vantaggi delle attrezzature LASELEC, grazie alle loro caratteristiche. L’industria ferroviaria ha anch’essa fatto questa scelta in alcuni Paesi: è il caso in particolare di BOMBARDIER Transportation. LASELEC nel mondo:Le apparecchiature di marcatura dei cavi LASELEC sono ampiamente utilizzate dai principali costruttori di aeromobili: Agusta Westland, Airbus, BAE Systems, Bell Helicopters, Boeing, Bombardier, Cessna, Changhe Aircraft, EADS, Embraer, Eurocopter, Gulfstream, HAL, Keystone Helicopter, Lockheed Martin, Mig, Northrop Grumman, Shanghai Aircraft, Shenyang Aircraft e Sikorsky. LASELEC, che realizza oltre l’80% del suo fatturato all’estero, punta molto sull’Asia e sul continente americano. Presenti in India dal 2004, le sue macchine di marcatura equipaggiano i più grandi committenti indiani. Nel 2011 e 2012, nuove vendite sono state finalizzate, sia presso il Gruppo HAL, sia presso i suoi subfornitori (ROSSEL e il Gruppo franco-americano AMPHENOL-SEFEE in particolare). L’affidabilità dei prodotti LASELEC e la qualità del suo servizio clienti sono riconosciuti in tutto il mondo e particolarmente in Giappone dove l’azienda ha aperto un nuovo ufficio Assistenza Clienti nel 2011. I grandi gruppi giapponesi si affidano a lei: FHI, JAMCO, MHI, SANYU, SUMITOMO… La società LASELEC prevede anche di aprire un ufficio Assistenza Clienti in Cina, con magazzino dei pezzi di ricambio. Infatti, conta numerosi clienti in questo Paese, tra cui Lode Technology, Shanghai Aircraft, Changhe Aircraft, Shenyang Aircraft… La società LASELEC è, inoltre, ben introdotta nel continente americano, grazie all’eccellente qualità dei suoi prodotti e del Servizio Supporto Clienti offerto da LASELEC Inc., dai suoi uffici di Dallas e Querétaro. LASELEC sarà presente a diversi saloni professionali internazionali nel 2012 e, in particolare, al salone aeronautico di Bourget, a MAKS Airshow (Mosca), al NBBA ed a Heli Expo (USA). Per maggiori informazioni:LASELECMme Marie-Line LavalDirettrice CommercialeTel.:+33 (0) 582 950 555E-mail: [email protected]: www.laselec.com Contatto in Italia:Oppure: UBIFRANCE Italia Barbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia  

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale