LILLE E LA SUA REGIONE HANNO IL MAGGIOR POTERE D’ACQUISTO EUROPEO

LILLE E LA SUA REGIONE HANNO IL MAGGIOR POTERE D’ACQUISTO EUROPEO da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  04/08/2011
Parole chiave: UBIFRANCE ITALIA

Una ricerca pubblicata dalla società Experian PH, tra i leader mondiali per la raccolta e l’analisi d’informazioni statistiche, posizione la città di Lille e la sua regione in testa tra le metropoli regionali europee per densità di popolazione e poter d’acquisto.

Su scala europea, in termini di potere d'acquisto, Lille e la regione limitrofa si trovano al primo posto. Con un potere d'acquisto potenziale di € 1.524 miliardi, su un'area con raggio di circa 300 km, la regione di Lille si è classificata al primo posto tra le metropoli europee, precedendo Colonia (1.504 miliardi di euro), Bruxelles, Düsseldorf e Dortmund. Solo 18° Londra.  Milano e Torino, le prime città italiane nella classifica sono rispettivamente 20° e 21° . Parigi è addirittura al 32°posto (815 miliardi di euro).

La regione di Lille, con oltre 78 milioni di abitanti in un raggio di 300 km, si trova nel cuore del secondo conglomerato più importante d'Europa, dietro a quello di Colonia (80 milioni di abitanti) e davanti a quello di Düsseldorf (76 milioni di abitanti).

Questi risultati sono stati ottenuti seguendo un approccio scientifico certificato e preciso, partendo dai dati di « popolazione » e « potere d'acquisto » della banca dati di ESRI-MB Research 2010.

Lo studio ha cercato, in seguito di classificare il potere di acquisto di Lille e della sua regione a livello mondiale.

Il potere d'acquisto delle prime 5 metropoli europee (raggio d'influenza a 300 km) è stato confrontato con quello delle 10 maggiori metropoli mondiali (Tokyo, Shanghai, Bombay, Delhi, New York, Jakarta, Seoul, San Paolo, Città del Messico e Manila).

Qualunque sia la fonte dei dati utilizzati, il risultato non cambia: Lille e la sua regione sono al centro del 3* bacino di consumo più ricco al mondo. Meglio hanno fatto solamente i bacini di Tokyo e New York.

Questa graduatoria è stata ottenuta con un approccio documentale che si è basato su più fonti trattanti dati sulla popolazione (Geonames, Wikipedia, Demographia World Urban Areas & population e Worldgazetteer 2010) e al PIL a parità di potere d'acquisto per abitante in miliardi di Euro (CIA, FMI, Banca Mondiale 2010). 

Parole chiave: UBIFRANCE ITALIA

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale