MILLESIME BIO 2012 : il Salone Internazionale dedicato ai vini provenienti da agricoltura biologica

MILLESIME BIO 2012 : il Salone Internazionale dedicato ai vini provenienti da agricoltura biologica da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  27/10/2011
Parole chiave: aziende francesi, società francesi, UBIFRANCE ITALIA,

 19ma edizione – 23-25 gennaio 2012 - Parc des Expositions di Montpellier (F) MILLESIME BIO, il Salone internazionale interamente dedicato ai vini biologici - organizzato per iniziativa del Languedoc-Roussillon, la più estesa regione viticola biologica che si trova nel sud della Francia – è un dinamico crocevia di business in continua crescita, che consacra un posto di primo piano agli scambi commerciali del settore, con delle conferenze e degli spazi appositamente dedicati alla libera degustazione. Il Salone è ormai riservato esclusivamente ai vini con certificazione bio (i prodotti con dicitura ‘in conversione all’agricoltura biologica’ non sono più ammessi). Dal 23 al 25 gennaio 2012, sono attesi a Montpellier oltre 600 espositori - provenienti da una quindicina di Paesi - e circa 3200 visitatori. Il grande successo riportato da questa manifestazione di anno in anno conferma il crescente interesse dei consumatori per i prodotti biologici. MILLESIME BIO - rigorosamente riservato agli espositori con certificazione bio originari di tutti i Paesi e regioni di produzione - è un Salone aperto unicamente agli acquirenti professionali che ha per obiettivo di riunire in un’unica manifestazione i produttori viticoli del mondo intero, per fare degustare loro i migliori vini di qualità provenienti dall’agricoltura biologica. Creato nel 1993 per iniziativa di un piccolo gruppo di viticoltori della regione del Languedoc-Roussillon, MILLESIME BIO riunisce a ogni nuova edizione un numero crescente di operatori del settore viticolo : negozianti, importatori, appassionati ‘cavisti’, sommelier, selezionatori, distributori specializzati… Nel corso dell’edizione 2012 del Salone saranno organizzati diversi eventi, nell’obiettivo di favorire la conoscenza del settore, gli scambi e la convivialità, grazie alla presenza di spazi riservati alla degustazione e alla consegna di diplomi dedicati ai vincitori del concorso "Challenge Millésime Bio" che premia i vini migliori e con un buon rapporto qualità/prezzo, conferenze sul vino bio e sui mercati mondiali. La "Soirée des Vignerons" dedicata ai viticoltori - che sarà aperta da un cocktail bio con accompagnamento musicale e degustazione dei migliori vini premiati dal concorso - rappresenta un momento che e spiega più di tante parole, il clima di convivialità che si può respirare durante il Salone. La precedente edizione di MILLESIME BIO aveva registrato nel 2011 un numero di presenze in continua crescita : 560 espositori e 3200 operatori in visita al Salone, di cui il 21,5% di provenienza straniera. Concorso "Challenge Millésime Bio" : la vetrina dell’eccellenza Questo concorso internazionale, destinato a far conoscere la qualità dei vini provenienti dall’agricoltura biologica, è stato organizzato per la prima volta nel 2008 per premiare ogni anno i migliori vini bio. Quest’anno, una giuria composta dai più illustri professionisti del settore, degusterà oltre 800 campioni di vino. La consegna ufficiale dei diplomi si terrà nel corso del cocktail dei viticoltori il 24 gennaio: in questa occasione, sarà appositamente allestito un bar per fare degustare a tutti i presenti i vini premiati. Tutti i numeri del mercato francese del vino Con oltre 50.000 ettari dedicati alla produzione biologica in Francia nel 2010, contro i 39.000 ettari del 2009, la vigna bio ha registrato un incremento annuale di crescita nell’ordine del 28%. Il numero di operatori viticoli è passato da 3024 nel 2009 a 3945 nel 2010, pari a una crescita del 30% circa. Sono tre le regioni francesi più virtuose in materia di viticoltura bio: il Languedoc-Roussillon (16.462 ettari, ovvero + 30% in un anno) seguita dalla regione Provenza-Costa Azzurra (11.209 ettari, pari a +25% in un anno) e l’Aquitaine (7715 ettari, +41% in un anno). Su scala mondiale, la Francia si conferma tra i primi Paesi della classifica, piazzandosi in terza posizione dietro la Spagna e l’Italia. www.millesime-bio.com  Contatti per la stampa :Cendrine [email protected] Tel. : 0033 4 99 13 30 43AIVB-LRArcades Jacques Cœur – Bât C75, avenue de Boirargues34970 Lattes- France  Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli Corso Magenta, 63 – 20123 Milano  Tel. 02 48 547 310 [email protected] www.ubifrance.fr www.ubifrance.com/it http://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, società francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale