Soluzioni di pianificazione e schedulazione della produzione

Soluzioni di pianificazione e schedulazione della produzione da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  31/08/2011
Parole chiave: imprese francesi, società francesi, Tecnologie francesi,

Il Gruppo Preactor, specialista da oltre 18 anni delle soluzioni di Advanced Planning and Scheduling (APS), ha annunciato risultati commerciali eccezionali per il 2010 e l’acquisizione di più di 300 nuovi clienti nel mondo.

Visione globale
Nonostante una crescita incerta nel 2010 del settore del software, Preactor ha visto le proprie vendite nette di software aumentare di oltre il 50% rispetto al 2009, che già era stato un anno record.
Il fatturato totale è, da parte sua, aumentato del 30% in confronto al 2009. Forse un caso unico in questo settore, ma la crescita di Preactor è stata costante trimestre dopo trimestre, anno dopo anno e, in media, del 20% l’anno dal 1994. Ciò dimostra non solo l’interesse crescente dell’industria per l’Advanced Planning and Scheduling in se stesso, ma anche per la gamma di soluzioni proposte da Preactor, e la solidità della stessa società.
Mike NOVELS, Presidente del Gruppo commenta questi risultati: «Una volta di più le cifre dimostrano che le aziende industriali hanno oggi capito il valore aggiunto delle soluzioni APS, ormai considerate come uno strumento che consente loro di ottenere rapidamente migliori risultati, a costi inferiori. Abbiamo avuto ritorni estremamente positivi dalla nostra Versione 11, sia dai nostri partner, sia dai nostri clienti. Il nostro obiettivo è di aiutare il maggior numero di società a diventare più competitive in un’economia sempre più globale».

I successi europei
L’Europa è stata quest’anno ancora il mercato più attivo per Preactor, con una crescita del 66% nella zona Euro, portando così il numero totale dei clienti (Gran Bretagna compresa) ad oltre 2.800. La Francia e l’Olanda sono state particolarmente attive quest’anno, così come la Germania, la Spagna, l’Italia, la Polonia, la Slovenia e la Repubblica Ceca, che registrano allo stesso modo una crescita sostenuta. Tra i nuovi clienti, i leader nei rispettivi settori, come Mercedes-Benz, High Performance Engines (automobili), Martell (Cognac, agroalimentare) e Pepsico International (Quaker Oats, agroalimentare).
Altri importanti clienti sono stati acquisiti da PREACTOR, tra cui Instituto Grifols, Qualiphar (farmaceutico); Delifrance, Farm Frites, Aunt Bessie’s (agroalimentare); SNPE (difesa); Aerolia (aerospaziale); Eurotab (chimica); Felix (costruzioni); Fortal (impalcature); SNR Roulements (cuscinetti); Editions Quovadis (cartoleria); Posson Packaging (imballaggio); Eurafarad (elettronica); ASML (macchine per l’industria dei microprocessori); Tuboplast CTL (iniezione plastica); Edilon Sedra (trasporti).

Crescita nel continente americano
Preactor ha anche registrato una crescita del 53% delle vendite negli Stati Uniti ed aperto una filiale a Dallas, nel Texas.

Il Sud America è cresciuto del 64% e contiamo ormai oltre 200 clienti in Brasile ed in Argentina. Tra i nostri ultimi clienti in questi mercati: Gerdau e Arcelormittal (metallurgia); Aché e Laboratorios Raffo (farmaceutica), Unicasa (mobili) e Brasfrigo (agroalimentare).

Sviluppi in Medio Oriente, in Asia e in Sud Africa
Il Medio Oriente e l’Asia hanno anch’essi conosciuto una forte penetrazione del mercato con le recenti acquisizioni come clienti di leader industriali riconosciuti quali TE Connectivity (già Tyco Electronics, costruzione di stampi), Sterlite Technologies (energia e telecomunicazioni) e Sanitarium (agroalimentare).

Il Sud Africa rappresenta per PREACTOR un mercato con un elevato potenziale in termini di quota di mercato. Il suo PIL industriale è oggi al secondo posto dopo quello dell’Inghilterra.

Le altre zone dell’Africa saranno sempre più attive nel futuro.

Crescono gli importanti clienti internazionali
Il profilo dei clienti non è particolarmente cambiato rispetto al 2009, ma la novità risiede nel fatto che è aumentato il numero dei grandi clienti multinazionali che hanno scelto Preactor nel corso del 2010. La soluzione è spesso stata implementata in uno stabilimento pilota e, poi, sviluppata nel resto del gruppo, una volta dimostrati i vantaggi. Questo è stato il caso di Eurocopter (settore aeronautico), Technip (settore petrolifero), Areva (settore energia) e Cofel (settore apparecchiature per la casa).

Una soluzione provata in numerosi settori verticali
Circa il 50% dei nuovi clienti acquisiti nel 2010 appartengono ai settori dell’elettronica, della meccanica, della metallurgia, della chimica, del farmaceutico, dell’agroalimentare, del tabacco e dell’industria petrolifera. I campi dell’aerospaziale, della difesa e dell’automobile hanno, da parte loro, rappresentato il 10% del totale dei nuovi clienti.
Altri mercati quali la plastica, la gomma, il legno e il tessile crescono anch’essi anno dopo anno.

Un’elevata crescita in prospettiva per il 2011
«In conclusione, posso dire di essere estremamente entusiasta della crescita del mercato APS e della nostra posizione in esso», ha concluso Mike Novels. «Mentre l’incertezza economica affligge numerosi mercati, le cifre del primo trimestre 2011 suggeriscono una continuità della crescita, con un ulteriore 15% di aumento del reddito netto. La sfida è ora di mantenere questa posizione per il resto del 2011 e per i prossimi anni. Grazie alla forza delle nostre soluzioni e della nostra rete di collaboratori internazionali, credo che Preactor sia ben posizionata per riuscirci».

Informazioni su Preactor International
Con circa 20 anni di esperienza ed oltre 3.000 clienti, PREACTOR è leader mondiale delle soluzioni di Advanced Planning (a medio e lungo termine) and Scheduling (a breve termine) sul piano internazionale.
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una gamma completa di soluzioni perfettamente adattate alle problematiche delle PMI e dei grandi gruppi internazionali che vogliono sviluppare soluzioni Core Model riproducibili rapidamente e facilmente in tutte le loro unità. PREACTOR ha una forte presenza internazionale in circa 70 Paesi ed un significativo numero di distributori e partner che apportano così un supporto ed un’esperienza locale (oltre 400 distributori e partner nel mondo, pari a più di 1.000 persone qualificate). PREACTOR è certificata per numerose soluzioni ERP, MES e di Supply Chain.

Parole chiave: imprese francesi, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale