TECHNOMARK® sviluppa una soluzione di marcatura intelligente

Da: BUSINESS FRANCE  13/01/2011
Parole chiave: Stampa, Presse

Specializzata in soluzioni di tracciabilità e di identificazione permanente, la società TECHNOMARK® ha progettato la prima attrezzatura di marcatura intelligente. Questo nuovo concetto è basato su un innovativo controllo dell’elettromagnete, che garantisce una marcatura perfetta e ne assicura la ripetibilità, qualunque sia la forma, lo stato della superficie ed il materiale da marcare. Proposto in due versioni differenti, il software IDI® è una creazione ed un’esclusiva di TECHNOMARK®.
IDI® consente una gestione intelligente della marcatura grazie ad una tecnica completamente inedita. La distanza tra il punzone ed il pezzo da marcare è gestita automaticamente dal controllo dell’elettromagnete, che fornisce così la forza d’impatto ideale per produrre una marcatura costante e di elevata qualità. TECHNOMARK® propone questo software in due versioni specifiche:

- la versione IDI® marcatura compensa elettronicamente l’eventuale variazione di distanza tra il pezzo da marcare o lo strumento di marcatura. Questa soluzione è la sola attualmente sul mercato in grado di marcare pezzi di forma irregolare (cilindri, pezzi ondulati, inclinati, ecc.) e per la scrittura di codici Datamatrix®;

- la versione IDI® manutenzione informa l’utente di un cambiamento nella marcatura, in seguito all’usura del materiale nel tempo, ad un’errata regolazione, ad un attrezzo danneggiato o ad un punzone rovinato. È una soluzione perfettamente adatta alle attrezzature di marcatura integrate in una linea soluzione di produzione automatizzata. Questa funzionalità permette di gestire un parco macchine di marcatura e di prevenire ogni eventuale operazione di manutenzione.

TECHNOMARK® ha già rivoluzionato il mondo della marcatura grazie ad un concetto innovativo: Multi4®. Si tratta di una macchina interamente modulare, capace di lavorare in 4 configurazioni ben distinte. Portatile per la marcatura di pezzi di medie e grandi dimensioni o di difficile accesso, può essere fissata ad un banco per la marcatura di pezzi di piccole dimensioni. Multi4® diventa mista, cioè allo stesso tempo portatile e fissa, per la marcatura di tutti i pezzi, o integrata per la marcatura su una catena di produzione automatizzata. Semplice da utilizzare, flessibile ed economica, Multi4® è una soluzione adatta per rispondere alle diverse esigenze d’identificazione e di tracciabilità.

Le attrezzature di marcatura indelebili progettate e realizzate da TECHNOMARK® utilizzano le tecnologie della micro percussione e dell’incisione, e rispondono alle esigenze ed alle normative di numerosi settori d’attività. L’azienda detiene 2 brevetti e 4 marchi depositati. I suoi prodotti consentono di assicurare una marcatura rapida, estetica, permanente e, soprattutto, economica, poiché è possibile marcare su tutti i supporti che accettano una deformazione (plastica, alluminio, rame, bronzo, ottone, inox, titanio, legno, vetro, acciaio, ecc.).

Con circa 5.000 attrezzature installate in oltre 38 Paesi, la società ha saputo guadagnarsi la fiducia di numerosi clienti di settori d’attività molto diversi quali l’automobile, l’aeronautica, lo spaziale, il nucleare, quello dei metalli, la manutenzione sottomarina ed anche la difesa. Grazie all’utilizzo di componenti comuni e standardizzati, le sue macchine consentono di realizzare economie di scala, ottimizzando i costi legati alla gestione delle scorte di pezzi di ricambio. Sempre attenta all’ambiente, TECHNOMARK® propone tecnologie pulite e non inquinanti, che non producono materiale di scarto e non richiedono prodotti consumabili per il loro funzionamento.
La partecipazione di TECHNOMARK® a diversi saloni internazionali è l’occasione per presentare le prestazioni dei propri prodotti e di incontrare eventuali distributori.

Per maggiori informazioni:

TECHNOMARK
Gentialon Parc d’Activité Stelytec
42400 St Chamond (F)
Tel. + 33 4 77 22 25 91

Contatto stampa :
UBIFRANCE Pole Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel : 02 48 547 310 / Fax. 02 48 12 774

Parole chiave: Presse, Stampa