Ecoquartiere Borgo Antico - Cormano (MI)

Ecoquartiere Borgo Antico - Cormano (MI) da Immobiliare Serena srl

Da: Immobiliare Serena srl  08/06/2011
Parole chiave: Appartamenti, Immobiliare, Energie Rinnovabili

All’internodi Borgo Antico, ecoquartiere incorniciato dal parco locale di Cormano e NovateMilanese, sorgono 24 ville a schiera in classe B e una villa singola in classe A (già realizzate e assegnate) e un complesso di appartamenti prossimo all’ultimazione, anch'esso in classe A - valore di progetto del fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento:17,02 Kwh/(m2/anno).

Per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria l’intero Borgo è alimentato da impianti a energia rinnovabile,che, sfruttando le caratteristiche del nostro territorio (geotermia a “bassa entalpia”), non producono alcun impatto ambientale, rivolgendosi alla risorsapulita e sempre disponibile dell’acqua di falda.

Le case non sono allacciate alla rete del gas metano: le tradizionali cucine a gassono sostituite da piastre a induzione. E l'installazione dell'impianto fotovoltaico condominiale, per cui il complesso è predisposto, potrebbe completare un disegno innovativo, all’insegna della sostenibilità.

Il progetto energetico del Borgo è sviluppato in collaborazione con Legambiente e Consorzio Bioenergia.

Parole chiave: Appartamenti, Bioedilizia, costruttore, ecocompatibile, Efficienza Energetica, Energie Rinnovabili, il piacere di costruire, Immobiliare,