Scuola e innovazione: al varo il progetto "Learnig Week" di Regione Lombardia

Da: Learning week  31/10/2008

“Learning Week” è un innovativo progetto fortemente voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia che sarà realizzato nell’anno scolastico/formativo 2008/2009

Il progetto prevede la realizzazione di veri e propri corsi intensivi, al di fuori delle normali attività scolastiche, dedicati a uno o più ambiti disciplinari e culturali, concentrati nell’arco di una settimana. Una full immersion che si avvale anche del coinvolgimento di esperti esterni alla scuola, per stimolare la creatività e l’espressività dello studente, scoprire potenzialità non ancora conosciute, dare corpo ad aspirazioni esistenti, costruire nuove relazioni e imparare l’importanza del lavoro di gruppo.
Si tratta, a livello metodologico, di riattivare competenze realmente trasversali, multidisciplinari, non immediatamente specialistiche ma essenziali per ogni specializzazione successiva.

Regione Lombardia prevede l’obbligo di costituire una rete tra l’istituzione scolastica, statale o paritaria, e quella formativa, nel tentativo di favorire la massima collaborazione possibile fra due sistemi di pari dignità e l’integrazione tra il sapere e il saper fare.

Le Learning Week avranno come destinatari gli studenti che:
* frequentano il 3°, 4°, 5° anno in un istituto secondario superiore – statale o paritario – della Regione Lombardia;
* frequentano il 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto Dovere della Regione Lombardia.


Lo strumento per l’accesso dei giovani ai percorsi Learning Week è costituito dalla Dote. Quest’ultima consiste in un contributo regionale volto a sostenere la libertà di scelta del destinatario e della famiglia per la fruizione di un percorso scolastico e formativo. Attraverso la consultazione del Catalogo dei Percorsi Learning Week, che conterrà le proposte presentate dalle reti scolastiche/formative, gli studenti potranno scegliere il percorso formativo più consono alle proprie inclinazioni e presentare la domanda di Dote.

INFORMAZIONI GENERALI

Cosa sono Le Learning Week sono un progetto formativo, anche a carattere residenziale, voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia

A chi si rivolgono Le Learning Week sono rivolte agli studenti lombardi che frequentano il 3°, 4°, 5° anno degli Istituti Secondari Superiori, statali o paritari, e a quelli iscritti al 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.I.F.)

Quanto durano Le Learning Week hanno durata di una settimana, per un totale di 6 giorni, ossia 40 ore

Come accedere Le Learning Week sono percorsi inseriti all’interno di un catalogo regionale finanziati tramite lo strumento della “Dote”.

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA LEARNING WEEK
Simona Artanidi
Tel. 339.1685505
Skype: ufficiostampalearningweek
e-mail: [email protected]
sito internet: www.learningweek.it