Bilance Pesapersone Professionali - Bilance Medicali

Da: Sinergica Soluzioni Srl  21/01/2011
Parole chiave: Bilance, Bilance Pesapersone Professionali

Siamo lieti di presentare la nuova linea di bilance medicali.

Con il concetto di bilance pesapersone medicali si intendono tutte le bilance usate per determinare il peso corporeo nel settore della scienza medica ( ad esempio bilance per uso ospedaliero , pesaneonati, sedie pesapersone e bilance da letto Omologate conformemente alla Classa III ) . Tutte queste bilance sono regolamentate dalla direttiva europea 90/384/CEE. Le bilance medicali pesapersone sono inoltre regolamentate anche da standard per i prodotti medicali che conformemente alla direttiva 93/42/CEE possono essere messi in circolazione.

 

Tipo di bilance con Obbligo  di Omologazione in medicina :

 

Bilance pesapersone professionali ( tra queste rientrano dinamometri, sedie pesapersone e bilance pesapersone classiche )

Bilance per neonati ( comprese bilance per incubatrici)

Bilance Meccaniche per determinare il peso del nascituro

Bilance da letto

Le bilance pesapersone professionali tarate ad uso medicale rientrano nella classe di omologazione III grazie alla risoluzione massima di 3000 graduazioni della scala di divisione.

Gli intervalli per le omologazione successive dipendono dal luogo di impiego e sono riportate nel regolamento di Omologazione ( in Italia ogni tre anni )

Nelle istruzioni per l'uso sono indicati gli intervalli di omologazione per l'italia al momento della stampa della documentazione. Il gestore della bilancia ( utente metrico )

è tenuto a provvedere affinchè i sigilli non vemgano danneggiati e vengano rispettati gli intervalli delle omologazioni / verifiche successive.

Sinergica Soluzioni non può garantire ed assumersi responsabilità in tale senso.

 

Bilance per uso diverso da quello medicale e senza Omologazione :

 

Queste bilance non possiedono l'omologazione conformemente alla direttiva 93/42/CEE e non possono essere impiegate in campo medico, esse

servono solo all'auto controllo del paziente / utente e non sono omologate

 

Non sussiste di Omologazione per le seguenti applicazioni :

 

Bilance pesa peso corporeo nella patologia ( non in campo medico )

Bilance pesapersone e bilance per neonati disponibili nelle farmacie

Bilance pesaneonati per uso ostetrico

Bilance pesapersone professionali presso i punti di prelievo del sangue per la produzione di sangue conservato

 

Le bilance non omologate non devono essere impiegate in campo medico; esse servono all'utente per controllare personalmente la propria salute. esempi al riguardo sono : le bilance pesapersone ad uso privato, le bilance per la determinazione del grasso corporeo ecc.

Utilizzando queste bilance è possibile determinare una tendenza e in caso sussistano dubbi si provvederà a consultare un medico, il quale con l'ausilio delle bilance omologate , normalmente presenti negli ambulatori medici, potrà eseguire una diagnosi.

 

Nella pagina del nostro sito per ogni serie di bilance vengono in parte proposti i due modelli che sono apparentemente quasi identici ma che per loro diverse specifiche sono destinati solo a particolari usi e non possono quindi essere intercambiati.

Prima della messa in funzione della bilancia per un impiego soggetto ad obbligo di omologazione è assolutamente necessario controllare attentamente la targetta identificativa ( in particolare la lettera M nera su sfondo verde )

 

Altre avvertenze

Per le bilance con approvazione del tipo , che vengono fornite non omologate , non è più possibile una omologazione a posteriori. Senza l'omologazione , queste bilance non sono un prodotto medicale secondo la direttiva 93/42/CEE, e pertanto non possono essere impiegate in campo medico.

Parole chiave: Bilance, Bilance Pesapersone Professionali