recupero crediti, stragiudiziale e giudiziale

recupero crediti, stragiudiziale e giudiziale da Studio Legale Quadri

Da: Studio Legale Quadri  04/04/2012
Parole chiave: Studio Legale, Recupero Crediti, Consulenza Societaria

Lo studio si occupa di recupero crediti, stragiudiziale e giudiziale: preliminarmente si procede all'invio di una raccomandata di diffida ad adempiere e costituzione in mora del debitore. Si procede, inoltre, a seconda dei casi con l'aiuto del cliente o con incarico a professionisti di fiducia, ad un'indagione sulla situazione debitoria della controparte (ad es.: visure ipotecarie e catastali, visure camerali, elenco protesti, eventuale rintraccio della residenza anagrafica) per valutare le possibilità di successo di un'azione di recupero. A questo punto, se la raccomandata non ha sortito alcun effetto e la predetta indagine fa ritenere esperibile l'azione di recupero, si procede con la fase giudiziale: ricorso per decreto ingiuntivo (avanti al Tribunale di Milano, con il sistema telematico, si può ottenere il decreto in pochi giorni), precetto, fase esecutiva. In caso di esperimento infruttuoso anche delle azioni giudiziali, potrà essere redatta una relazione attestante l'attività di recupero svolta e la sostanziale irrecuperabilità del credito, che le società clienti potranno utilizzare, in sede di redazione del bilancio, per portare a perdita il credito stesso.

Parole chiave: Consulenza Societaria, Crediti, Recupero Crediti, Studio Legale

Altri prodotti e servizi per Studio Legale Quadri

Contrattualistica da Studio Legale Quadri thumbnail
04/04/2012

Contrattualistica

La vita di un'azienda - dalla piccola impresa individuale o familiare, alla grande e strutturata società - è segnata dalla quotidiana


Cause di risarcimento di danni da Studio Legale Quadri thumbnail
04/04/2012

Cause di risarcimento di danni

Lo studio offre assistenza per le varie tipologie di danni risarcibili, quali, in via esemplificativa, danni da responsabilità medica (la c.d.