Piattaforma Emoticon per la Pubblica Amministrazione

Piattaforma Emoticon per la Pubblica Amministrazione da xidera srl

Da: xidera srl  21/09/2009
Parole chiave: Software, Pubblica amministrazione, Sviluppo Software

Xidera ha sviluppato la piattaforma software Emoticon SA (Stand Alone) rispettando tutti i criteri di correttezza e affidabilità indicati nelle linee guida del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. Il software Emoticon SA permette all'utente, dopo aver concluso le operazioni allo sportello, di esprimere un giudizio sul servizio appena ricevuto selezionando la faccina che corrisponde al suo grado di soddisfazione: emoticon verde significa che il cittadino è soddisfatto del servizio, quello giallo indica che il servizio è sufficiente mentre la faccina rossa indica che l'utente non è soddisfatto. In quest'ultimo caso il cittadino è chiamato a specificare il motivo di insoddisfazione scegliendo tra le alternative proposte: tempo di attesa, professionalità dell'impiegato/a, necessità di tornare, risposta negativa.
Per selezionare l'emoticon o il motivo di insoddisfazione, l'utente non deve far altro che toccare il display touch screen disposto nei pressi dello sportello. In alternativa al display, l'Ente pubblico può decidere di utilizzare un piccolo chiosco da ancorare al muro o su una piantana per la raccolta dei giudizi: in questo caso è necessario fornire al cittadino un elemento univoco per esprimere il voto (ad esempio un biglietto contenente un codice a barre con il quale l'utente si identifica al totem grazie al lettore di barcode in esso integrato). Il software Emoticon SA è infatti studiato per escludere qualsiasi eventualità di manipolazione da parte dell'operatore e per garantire l'espressione del voto unicamente alla persona che ha appena ricevuto il servizio.
Xidera sviluppa inoltre una soluzione Emoticon integrata con il sistema eliminacode GeCo PA per limitare uteriormente il rischio di manipolazioni e per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di voto (come auspicato dalle linee guida del Ministero): questa soluzione permette la votazione contestualmente all'erogazione del servizio. Grazie all'integrazione tra i due sistemi, non appena l'operatore addetto allo sportello conclude la pratica GeCo PA attiva automaticamente l'interfaccia di votazione visibile unicamente al cittadino che deve esprimere il giudizio; solo quando l'utente ha espresso il voto, l'operatore può procedere con la chiamata del prossimo utente in coda. Il cittadino ha un tempo limitato per esprimere il giudizio: al termine di questo intervallo di tempo l'interfaccia di votazione viene automaticamente disattivata.
Entrambi i sistemi (Emoticon SA e Emoticon integrato con GeCo PA) restituiscono dati aggregati per ciascun servizio sottoposto a giudizio e invia i report statistici via mail all'amministratore della piattaforma con frequenza giornaliera. In questo modo la struttura è in grado di monitorare costantemente la qualità percepita dai propri utenti e di intraprendere eventuali azioni migliorative.

Per ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma Emoticon, visitare il sito web www.emoticon-pa.it oppure inviare una mail all'indirizzo [email protected]

Parole chiave: Elimina Code, eliminacoda, Eliminacode, emoticon, emoticons, Pubblica amministrazione, Software, Sviluppo Software