Nasce MBnews quotidiano online di Monza e Brianza

Nasce MBnews quotidiano online di Monza e Brianza da MBnews

Da: MBnews  08/03/2009
Parole chiave: Pubblicità, Web Marketing, Marketing

MBnews è il primo quotidiano online che offre  una panoramica di quanto accade nei Comuni della futura Provincia di Monza e Brianza:

Edito dalla società Monza Brianza News srl e diretto da Matteo Riccardo Speziali MBnews si avvale di una redazione giovane e dinamica e di un team di agenti commerciali esperti e motivati.

Il progetto anticipa fortemente i tempi dando una notevole spinta all’informazione online non ancora fortemente radicata in terra brianzola.  

MBnews nasce dall’esperienza della free press “Monza ”, giornale fondato a Monza nel 2006, diventato negli ultimi due anni della sua esistenza anche un sito internet .

MBnews racconterà della ricchezza, della varietà territoriale della Brianza, che si sta organizzando in vista dell’autonomia istituzionale, che coinvolge più di 800mila abitanti e oltre 70mila imprese.

Non sarà però una mera cronaca, ma un racconto dei progetti e dei temi del quotidiano selezionati in base ad alcuni macro argomenti che risulteranno strategici per la comunità: la linea editoriale vuole uscire dagli schemi della contrapposizione politica e della retorica sociale, tanto di moda nei mass-media italiani, per approdare alle questioni legate allo sviluppo economico, alla tutela della salute e del territorio, alla sicurezza, in una espressione, ai temi vicini alla sostenibilità del vivere che mettano in luce lo sviluppo futuro dato dalle imprese private, pubbliche, dal mondo del sociale e dal mondo del no-profit.

Per questo non troveranno spazio la cronaca nera o la politica fatta di contrasti, urla, sgambetti. Troverete invece notizie aggiornate direttamente dalla Comunità Europea.

MBnews ha l’obiettivo ambizioso di uscire dagli stereotipi dell’informazione più tradizionale e approdare ad un giornalismo capace di individuare novità, buone prassi e soluzioni innovative che puntano allo sviluppo del territorio e a migliorare la qualità della vita. Uno sviluppo sostenibile di cui parleremo attraverso le proposte nate in ambito culturale, economico e sociale avvalendoci della possibilità di poter aggiornare in tempo reale le notizie attraverso gli strumenti versatili del web.

La mappa del sito MBnews

è un quotidiano on line di moderna concezione con una redazione dinamica tecnicamente in grado di interpretare i mezzi a disposizione (web, audio, video) in modo veloce e con grande capacità di sintesi. Sul sito si trovano ogni giorno le news e l’agenda con la segnalazione di eventi e appuntamenti della settimana. I lettori hanno la possibilità di interagire con la redazione e il direttore attraverso gli spazi per i commenti o le segnalazioni.

Le rubriche


Naturalmente essendo un giornale a tutti gli effetti per facilitare il compito di ricerca dei nostri lettori lo spazio è organizzato in ruiche:

GM&B, progetto Grande Monza & Brianza: la ruica realizzata per seguire la nascita della nuova istituzione, i dibattiti intorno ad essa, i progetti e le problematiche, intervistando i grandi protagonisti, ma anche la gente comune per avere un quadro completo intorno a questo grande passaggio. 

Attualità: per restare sempre informati sulle notizie più importanti, sui progetti che crescono sul territorio e le news dell’ultimo secondo.

Cultura: chi ha detto che in Brianza si lavora e basta? È terra ricca di eventi, di mostre d’arte e con una storia alle spalle che non può non essere raccontata.

Sociale: Un tessuto sociale caratterizzato dalla ricchezza dei volontari che lo compongono. storie di persone, di associazioni, ma soprattutto storie di vita. Forse uno spaccato che troppo spesso rimane nell’oma, ma che invece merita di trovare spazio tra le cronache. 

Ambiente: in un’epoca come la nostra che vede le tematiche ambientali giustamente al centro di importanti discussioni, non si può non trattare di ambiente, soprattutto in Brianza dove l’equiliio tra i soggetti “ambientali” spesso rischia di entrare in crisi a causa della forte urbanizzazione. 

Economia: Milano la fa da padrona, ma l’economia sta di casa anche in Brianza, dove hanno sede alcune tra le più importanti aziende italiane e da dove provengono nomi illustri a livello nazionale e internazionale nei più diversi settori merceologici: dalla moda, al farmaceutico, dalla ristorazione agli elettrodomestici.

Salute: è nota in tutta Italia per l’alto livello dei servizi ospedalieri offerti, sia pubblici sia privati, ma nella ruica non si parlerà solo di sanità, di ricerca e innovazione, ma anche di benessere nel senso più esteso del termine.

Sport: il territorio è dominato da una costellazione di associazioni sportive che non ha eguali in Italia. MBnews cercherà di dare più spazio a tutti quegli sport che sono meno noti, poco pubblicizzati dai mass media: dall’atletica alla scherma, dalla pallacanestro alla pallavolo.

Turismo: il rilancio della Brianza ripartirà anche da questa risorsa finora sottovalutata. Racconteremo le proposte, le offerte turistiche che questo territorio ricco di arte e cultura saprà offrire ai viaggiatori stranieri ma anche a chi ci vive.

Europa: Decidono tutto là, o quasi. A noi il compito di informare le aziende, i cittadini sulle decisioni del Parlamento che hanno delle conseguenze più o meno immediate sul nostro tessuto socio-economico.


Inoltre non mancano le ruiche dove è direttamente l’esperto a rispondere ai nostri lettori:

La psicologa della famiglia: Elisa Cerri illustra le difficoltà del rapporto tra genitori e figli e risponde alle domande dei lettori.

L’avvocato del lavoro: Maximilian Russo spiega le novità della nuova legislazione in ambito lavorativo. I lettori possono sottoporre quesiti tecnici a cui l’avvocato risponde. 

(In cantiere ce ne sono altre che non vi sveliamo ancora…)

Lettori

Diamo una semplice “fotografia” dei nostri lettori: dopo alcuni mesi di test il sito attualmente vanta parecchi lettori di cui 55% uomini e 45% donne con una età compresa tra i 17 e i 55 anni.

I “navigatori” restano nel sito in media oltre

Le pagine visitate alla settimana sono oltre 250.000.

Il rapporto tra click through e impression è in media uguale a 1,5%.

Parole chiave: Marketing, Pubblicità, Web Marketing