LA STORIA DELLA TIPOGRAFIA A PARABIAGO

Da: Arti Grafiche Villa srl  14/10/2009
Parole chiave: Grafica, Stampa Digitale, Agenzie Pubblicitarie

Le origini della Arti Grafiche Villa risalgono al 1960.
È la storia del grande impegno e della forte determinazione di Natale Villa, giovane parabiaghese che, dopo gli studi serali a Milano e l’apprendistato mattutino in una tipografia, riesce a coronare un sogno: dar vita a una tipografia a Parabiago, sua città natale.

L'Industria Grafica è piccola ma negli anni cresce in maniera costante, grazie ad ampliamenti e investimenti mirati nel campo tecnologico, che rispondono adeguatamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione: un esempio fra tutti, l’introduzione della stampa offset nel 1970.

Seguono anni altamente produttivi, coronati da ambiti riconoscimenti. Nel 1976 la Arti Grafiche Villa viene inserita nell’Albo d’Oro e nel 1987 si aggiudica il premio Lavoro e Progresso.

L’anno della grande svolta è il 1995.
L’azienda si trasforma da ditta individuale in società: Cristina, Umberto ed Emiliano, i tre figli di Natale, entrano a far parte dell’impresa paterna. Sono giovani, dinamici, preparati e soprattutto hanno intuito e attenzione per ciò che concerne i nuovi processi di stampa.
Sono loro che consentono alla Arti Grafiche Villa di evolversi in una dimensione tecnologicamente all’avanguardia qual è quella attuale.
Un’evoluzione che ha accresciuto anche il successo aziendale, confermato dal premio Mercurio d’Oro, ricevuto nel 2001.

Parole chiave: Agenzie Pubblicitarie, arti grafiche, Grafica, Grafiche, Industria Grafica, Industrie Grafiche, Litografia, Serigrafia, Stampa Digitale, Stampa Ed Editoria, Tipografia