Workshop dal titolo "Il risparmio gestito nell'era di internet: l'influenza delle opinioni on line"

Da: Reputation Manager  04/05/2011
Parole chiave: reputazione, reputazione online, online brand reputation

Reputation Manager ha presentato attraverso il workshop dal titolo "Il risparmio gestito nell'era di internet: l'influenza delle opinioni on line, come analizzarle e come intervenire", il cambiamento culturale che l’avvento del web ha portato nell’ambito del risparmio e degli investimenti.

Il Salone del Risparmio si è svolto all’interno della nuova e funzionale sede dell’Università Bocconi in via Roentgen 1 a Milano, un’iniziativa che mirava ad avvicinare gli esponenti del settore economico ai consumatori, in chiave 2.0. Il Salone del Risparmio è stato, a tutti gli effetti, l’evento più significativo ed atteso dedicato ed incentrato sul settore del risparmio e dell’investimento.

Al convegno hanno partecipato gli esperti del web 2.0; tra questi, Reputation Manager ha siglato la sua partecipazione proponendo le sue soluzioni di ricerca e analisi a supporto della web reputation e delconversational marketing.

Il Salone del Risparmio si inscrive in un contesto particolare, strutturato sulla considerazione relativa al fatto che l’Italia si è da sempre configurata come un Paese contraddistinto da una significativa dicotomia tra il consumatore e le aziende bancarie, che si evidenzia in una mancanza di fiducia e di chiarezza da entrambe le parti.

Negli ultimi anni il trend ha subito senza dubbio una inversione di direzione, il web avvicina i due giocati, permettendo ad entrambi di acquisire informazioni maggiori. Questa situazione però non ha permesso di superare un periodo di crisi economica che ha investito la nostra nazione negli ultimi anni e che si è evidenziata in una diminuzione del risparmio da parte dei risparmiatori e dalla incapacità di comprendere l’esigenze di questi ultimi dalle aziende bancarie.

Ne si deduce una necessità prorompente, da parte dei risparmiatori, di imparare a gestire nel modo corretto i propri risparmi, mentre per gli operatori  risulta fondamentale comprendere a fondo le esigenze dei primi al fine di soddisfarle in maniera ottimale, deducendone guadagni e, non per ultimo, confortarli dopo la crisi che ha investiti questi ultimi anni.

Proprio riguardo a questa tematica, il managing director di Reputation Manager, Andrea Barchiesi, ha commentato durante il workshop:

«I risparmiatori italiani già parlano sul web delle questioni inerenti al proprio risparmio e delle proprie esperienze con promotori e consulenti finanziari. Esprimono critiche, domande, dubbi e lacune informative: oggi esiste la possibilità di conoscere, anzitutto, e di dialogare direttamente con loro, grazie alle nostre analisi e ai nostri strumenti, che metteremo a disposizione degli operatori finanziari presenti al Salone. Mai prima d’ora le voci che si diffondono online hanno avuto un tale potere sulla reputazione, e il settore finanziario non fa eccezione».

Secondo quanto espresso da Andrea Barchiesi, gli operatori consapevoli presenti sulla rete hanno tutte le potenzialità ed i mezzi per dialogare con i propri clienti, sia acquisti sia potenziali, sulle piattaforme social che Internet offre. Questi alcuni dei temi trattati durante il workshop di  Reputation Manager al Salone del Risparmio, dal nome “Il risparmio gestito nell’era di internet: l’influenza delle opinioni on line, come analizzarle e come intervenire”.

Parole chiave: online brand reputation, reputation manager, reputazione, reputazione online,

Contatto Reputation Manager

Email - Non fornita

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per Reputation Manager

Reputation Manager - Ricerca sulla Reputazione finanziaria dell'Italia da Reputation Manager thumbnail
28/07/2011

Reputation Manager - Ricerca sulla Reputazione finanziaria dell'Italia

 Reputazione finanziaria dell'Italia a picco tra gli utenti online


Blog sulla dimensione della reputazione online da Reputation Manager thumbnail
08/03/2011

Blog sulla dimensione della reputazione online

Vi comunichiamo che è online "Reputata Iuvant", blog di Reputation Manager che tratta l'argomento della reputazione online.


08/03/2011

Sono online gli articoli che riguardano Reputation Manager, pubblicati su Mark up

Vi segnaliamo con estrema soddisfazione   che sono   disponibili online gli articoli, comparsi sul numero della rivista di settore


Reputation Manager - Gestione della Brand Reputation da Reputation Manager thumbnail
08/03/2011

Reputation Manager - Gestione della Brand Reputation

Confermata la presenza di al Forum della Comunicazione Digitale, fissato il 16/02/2011   a Milano, tramite un workshop dedicato alla Brand Reputation.


Andrea Barchiesi, Reputation Manager, presenta il Customer Care 2.0 da Reputation Manager thumbnail
11/11/2010

Andrea Barchiesi, Reputation Manager, presenta il Customer Care 2.0

 Servizio concepito e progettato per la ricerca, l'analisi e il monitoraggio dei contenuti e della reputazione on line, Reputation Manager è supportato da un software avanzato di ricerca delle informazioni. Negli ultimi arricchisce i suoi servizi con Buzz Manager, una soluzione verticale, la prima in Italia, di analisi e gestione del Buzz Marketing (2008) e Customer Care 2.0. (2010), un servizio di consulenza integrato per la gestione del servizio clienti online.