Scuola serale di arte e mestieri Corsi di artigianato artistico - corso di vetrate rilegate a piombo

Scuola serale di arte e mestieri Corsi di artigianato artistico - corso di vetrate rilegate a piombo da Vetreria Cinquanta di Cinquanta Adam

Da: Vetreria Cinquanta di Cinquanta Adam  27/03/2008
Parole chiave: Vetrerie Vetrate Artistiche, Vetrate Artistiche, Vetro Artistico

Il PROGRAMMA per la realizzazione di una Vetrata artistica rilegata a piombo livello base - dello scorso anno 2008- è stato proposto per la Docenza di Adam e Remo Omar Cinquanta - Durata del corso: 16 ore. - Luogo: per la parte teorica e del disegno presso la Sede CFP Consortile, via Fascetti - Lodi (1° piano). - per la parte pratica presso il Laboratorio: Vetreria Cinquanta srl - via Trieste 19 San Donato mil.se. - Obiettivi del corso: conoscere le nozioni di base e acquisire le tecniche necessarie per progettare vetrate artistiche legate a piombo. - Costo del Corso: per cada persona è stato richiesta iscrizione + costo assicurazione, + costo Kit , che ha compreso il seguente materiale: vetri cattedrali, altri vetri colorati, materiale per bozzetti, carta da lucido, cartone per dima a negativo, piombo, stagno e colle naturali necessarie per la relazzazione della vetrata da circa 70 cm. di altezza per 50 cm. Per minimo n° 30 pezzi di vari colori. - Costodel Kit: comprende (matita, gomma, cutter a lama doppia, specifici guanti, tagliavetro, spatola per piombo, pinza tirapiombo) - mentre a carico degli allievi sono rimasti: il grembiule, le scarpe adatte e gli occhiali protettivi. Programma del corso: Giorno 1 - Scoperta e storia del vetro (breve cenni), tipologia del vetro per decorazioni, cenni sul taglio tecnico, caratteristiche delle vetrate artistiche e preparazione del bozzetto per la realizzazione della vetrata artistica da circa 50 cm. di altezza per 40 cm. per n° 30 pezzi di vari colori. Giorno 2 - Progetto e sviluppo del disegno e preparazione delle dime. Giorno 3 - Scelta del colore e taglio del vetro. Giorno4 - Molatura dei vetri. Giorno5 - Messa in piombo. Giorno 6 - Saldatura a stagno. Giorno 7 - Solidificazione a colle naturali.
Il corso di livello base si è concluso in giugno 2008, in occasionedella manifestazione "Lausexpo 2008" avvenuta tra il 13 e il 15 giguno a OrioLitta (LO), con un totale di 10 allievi (di entrambi i sessi e di età compresa tra i 17e i 72 anni) che hanno mostrato i propri lavori ad un pubblico di quali 10.000 presenze. Gli obiettivi prefissati (n° di iscrizioni, qualità del manufatto, gradimento) sono stati tutti raggiunti e con eccellenza. Per i corsi di livello superiore (pittura sul vetro, grandi ritratti, ciondoli in vetro, mosaico in pasta vitrea) è necessiario iscriversi ma attendere la fine delle iscrizioni al fine di comprendre se è possibile formare il gruppo minimo di partecipanti. Per corsi e lezioni private scrivere a:   . Vi invitiamo pertanto a visionare le vetrate realizzate dagli allievi scrivendoci e-mail di richiesta a visionare i lavori realizzati nel "Primo corso di vetrate artistiche rilegate a piombo 2008" - livello base.
E' possibile visionare alcuni lavori alle seguenti pagina:

.

del 28-02-09:



Inoltre:

Anche per il 2009/2010 si è provveduto a dar luogo al 2° corso di Vetrate artistiche, con la straordinaria partecipazione del maestro Bruno Rinaldi.  La data di inzio corso è fissata al 15 ottobre 2009.

Parole chiave: Vetrata Artistica, Vetrata Legata A Piombo, Vetrate Artistiche, VETRATE RILEGATE A PIOMBO, Vetrerie Vetrate Artistiche, Vetro Artistico,

Contatto Vetreria Cinquanta di Cinquanta Adam

Email

Stampa questa pagina