Euro falsi in aumento! Una difesa efficace.

Euro falsi in aumento! Una difesa efficace. da Sitrade Italia S.p.A.

Da: Sitrade Italia S.p.A.  17/04/2008
Parole chiave: rilevatori di falso

L'Euro ha sostituito la vecchia lira e quasi tutte le principali valute europee. Una sola banconota per quasi tutta l'Europa, quindi. Bello, ma come ogni medaglia ha il suo rovescio. In questo caso rappresentato dai falsari, che avendo a disposizione un vasto mercato potenziale per il loro spaccio, hanno investito molto nella creazione di falsi sempre più sofisticati. Una volta il falsario agiva in ambito nazionale, oggi le grandi organizzazioni criminali hanno a disposizione un mercato internazionale, come quello dell'Euro, molto più ampio ed in crescita.
Ma veniamo ai dati. Le banconote Euro false individuate dalla Banca d'Italia nel 2007 sono state ben 119.917 per un valore complessivo di circa 8.700.000,00 Euro finiti nelle tasche dei malcapitati, per lo più negozianti. La cifra è in costante incremento. Nel secondo semestre del 2007 i falsi individuati erano l' 8,9 per cento in più rispetto al primo semestre dello stesso anno.
I falsari hanno anche alzato il tiro!. La banconota maggiormente falsificata è quella da 100 Euro (quasi 200.000 vecchie lire- 193.627 - per l'esattezza), seguito dai 50 e dai 20 Euro.
Inutile dire che tutti i sospetti di falso vengono poi intercettati allo sportello dalle Banche attrezzate, dalle sale di contazione delle Società di Trasporto Valori, o dalla stessa Banca d'Italia, che dispongono di apparecchiature infallibili, alle quali nessun sospetto di falso può sfuggire.
Il danno però è già stato fatto. Il poveraccio cui è stato refilato il falso, oltre che la beffa ha il danno di aver erogato un bene o servizio e di avere magari dato un resto in Euro genuini.
Come difendersi a costi ragionevoli e senza rallentare la normale operatività (pensiamo al sabato in un supermercato)?
Sitrade Italia S.p.A. è da oltre 30 anni specializzata nel solo trattamento e sicurezza del denaro. Distribuisce ed assiste in tutta Italia apparecchiature per il conteggio e la verifica delle banconote e delle monete.
La stragrande maggioranza dell Banche, delle Società di trasporto Valori, molte catene della Grande Distibuzione sono clienti di Sitrade Italia. Sono più di 80.000 le apparecchiature installate ed assistite direttamente in Italia.
Sitrade Italia non ha pensato solo ai grandi sistemi per le Casse Centrali ed i Caveau, ha pensato anche a soluzioni alla portata dell'esercente.
Tutta l'esperienza maturata da Sitrade Italia si trova in una vasta serie di compatti rilevatori di banconote false (uno dei tanti è visibile nella fotografia) in grado di azzerare il rischio di incassare banconote false. 8 sono le Filiali a vostra disposizione in Italia: Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Palermo.
Sul sito Web: www.sitradeitalia.com troverete le soluzioni e la Filiale a Voi più vicina. Non aspettate la banconota falsa, evitatela definitivamente!

Parole chiave: rilevatori di falso

Dati di contatto

Via Cava Trombetta, 13/15,
Segrate, MI, 20090,

Main: 0226946001
Fax: 0226926004