Smart Camera Sony XCI

Smart Camera Sony XCI da Visionlink

Da: Visionlink  03/06/2009
Parole chiave: Sistemi Di Visione, smart camera, telecamere intelligenti

VisionLink, distributore esclusivo in Italia delle telecamere industriali Sony, presenta la seconda generazione delle smart camera XCI, una gamma di telecamere particolarmente indicate per applicazioni industriali e di sicurezza come ad esempio per il controllo del traffico o degli accessi di autoveicoli.
Le telecamere appartenenti a questa famiglia si differenziano per la risoluzione del sensore impiegato: per il modello SXGA una risoluzione di 1.280 x 960 pixel e per il modello VGA una risoluzione di 640 x 480 pixel. Vengono utilizzati componenti originali Sony per tutte le telecamere e ogni modello è disponibile sia  in versione CCD in bianco e nero che a colori.
Sony produce più del 95% dei sensori CCD presenti sul mercato mondiale, sensori utilizzati praticamente da tutti i produttori  di telecamere industriali di qualità.

Le capacità di elaborazione immagine e la gestione del sistema sono affidate a due unità distinte ed entrambe programmabili:
-  la prima è costituita da un FPGA Xilinx che assicura una totale flessibilità nella programmazione delle funzioni di pre-elaborazioni immagine e può essere personalizzata a seconda delle esigenze del cliente per ottenere performance di rilievo in ambito realtime
-  la seconda  risorsa è la CPU x86 1 GHz VIA Eden, per la quale è previsto il supporto ufficiale per il sistema operativo Windows Xp Embedded, acquistabile opzionalmente attraverso il canale distributivo. Un SDK dedicato a questa linea di telecamere è a disposizione per lo sviluppo di applicazioni nei più diffusi ambienti di programmazione.

La comunicazione di alto livello con i dispositivi esterni avviene tramite una connessione Gigabit Ethernet e due Usb 2.0, mentre per la sincronizzazione con eventi esterni si hanno a disposizione un ingresso trigger, uno strobe out,  4 input e 8 output digitali isolati liberamente configurabili. Una uscita SVGA per connessione diretta ad un monitor, seriale RS232 e iris control completano la lista delle connessioni a corredo .

Parole chiave: Sistemi Di Visione, smart camera, telecamere intelligenti