Impianto di decapaggio

Impianto di decapaggio da CEEVER srl

Da: CEEVER srl  13/10/2009
Parole chiave: Officine Trattamenti Superficiali Metalli, Trattamenti Superficiali Metalli, Impianti Di Lavaggio

 Gli impianti di decapaggio sono macchine a vasche multiple dotate di galleria di copertura e di uno o più trasportatori automatici per la movimentazione interna dei cestelli. Il successo ottenuto da queste macchine è in gran parte dovuto alla loro versatilità d’impiego, alle grandi capacità produttive, all’affidabilità (legata alla semplicità costruttiva) e al basso impatto ambientale. La versatilità è prima di tutto costruttiva, in quanto è possibile adattare questo tipo di impianto a molti cicli di trattamento e a diversi sistemi per il carico/scarico dei pezzi da trattare. Inoltre, attraverso il sistema di gestione random, è possibile associare ad ogni cestello un programma di trattamento differente, evitando di dover lavorare a lotti come accade negli impianti di vecchia generazione.

La presenza di una galleria di copertura, montata sopra le vasche di trattamento, evita la diffusione di odori sgradevoli all’interno del luogo di lavoro, riduce la diffusione di rumore, evita (durante il funzionamento) il contatto diretto del personale con sostanze potenzialmente dannose e soprattutto impedisce l’accesso all’interno della galleria stessa durante il funzionamento dell’impianto riducendo considerevolmente i rischi d’impiego congeniti in questo tipo di macchine. Esternamente possono essere applicati dispositivi per agevolare le operazioni di carico/scarico. Si passa da semplici convogliatori a nastro fino a sistemi per lo stoccaggio e carico/scarico automatico delle attrezzature. Anche in questo caso si ragiona insieme al cliente per inserire al meglio tali sistemi all’interno della catena produttiva. All’interno delle vasche di trattamento possono essere inserite attrezzatureporta cestelli, buratti rotanti o buratti porta cestelli. Le scelte possono essere molteplici e possono anche essere personalizzate a seconda delle esigenze del cliente.

Parole chiave: Decapaggio, Impianti Di Lavaggio, Impianti di lavaggio industriale, Impianto di lavaggio industriale, Officine Trattamenti Superficiali Metalli, Sgrassaggio, Trattamenti Superficiali Metalli,