STRISCE RIFLETTENTI ECE-104: LA SICUREZZA E’ D’OBBLIGO

STRISCE RIFLETTENTI ECE-104: LA SICUREZZA E’ D’OBBLIGO da Reflex Group Srl

Da: Reflex Group Srl  07/11/2008
Parole chiave: Adesivi, Pannelli, Sicurezza Stradale

Nel pomeriggio del 24 Gennaio 2007, il Ministro dei Trasporti Prof. Alessandro Bianchi rispondendo durante il Question Time all’interrogazione dei deputati Tassone, Barbieri, Volontà e Giovanardi, ha definitivamente smentito le voci che invocano una proroga o sospensione della legge relativa alle strisce riflettenti.
La legge, che è in vigore dallo scorso 1° gennaio 2007 sancisce che gli autoveicoli, i rimorchi e i semirimorchi adibiti al trasporto di cose, nonché classificati per uso speciale o per trasporti speciali o specifici, immatricolati in Italia, con massa complessiva a pieno carico superiore a 35 tonnellate, abbiano l’obbligo di essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti.
Le strisce ECE-104 devono essere di colore bianco o giallo per cabina e laterale, mentre per il posteriore è previsto il colore giallo o rosso. I veicoli non conformi in sede di controllo (equipaggiati con dispositivi non omologati,
istallati erroneamente, scoloriti o mancanti del tutto) sono passibili di sanzioni amministrative quali multa da 65,25€ a 275,10€, nonché ritiro della carta di circolazione sino al ripristino del mezzo.
Svariate ricerche negli Stati Uniti e in Europa hanno scientificamente rilevato l’enorme beneficio derivato dalle strisce ECE-104 per sicurezza viaria (per maggiori informazioni vi consigliamo l’articolo nel nostro sito “La matematica non è un’opinione”). Il costo d’istallazione delle strisce riflettenti è assolutamente irrisorio rispetto ai benefici derivati dal calo d’incidenti e dal risparmio economico ad esso collegato. Senza contare che dispositivi del genere vanno ad incidere sensibilmente sulla tutela del valore più grande: la vita.
Reflex esprime pertanto il suo assenso nella decisione del Ministero del Trasporti di confermare questa legge, che opera innanzitutto negli interessi degli autotrasportatori, e di tutti coloro che giorno per giorno si trovano a circolare per le strade del nostro paese.

Parole chiave: Adesivi, ministero dei trasporti, Pannelli, pannelli adr, pannelli retroriflettenti, pannelli riflettenti, Sicurezza Stradale, strisce adesive,