Prova di tenuta ad intercettazione/compliance standard level M8980

Prova di tenuta ad intercettazione/compliance standard level M8980 da ForTest

Da: ForTest  21/04/2010
Parole chiave: Brevetto Europeo, Apparecchi per il collaudo industriale, Strumento di prova tenuta,

M8980 è il nuovo strumento prova di tenuta intercettazione/compliance della serie M di ForTest®.

Tale strumento rileva le perdite nell’ambiente esterno del particolare da collaudare, è quindi applicabile a qualunque tipologia di componente a condizione che vi sia la possibilità di racchiudere lo stesso in una campana ermetica oppure la possibilità di intercettare la fuga su due camere distinte (valvole in genere). Il test si esegue immettendo pressione nel particolare dall’interno o da una delle due camere, dopodichè si rileva la variazione di pressione nell’ambiente tra la campana ed il pezzo o nell’altra camera.

La rivoluzionaria tecnologia flash con tempi di elaborazione ultra veloci consente una visualizzazione grafica su piano cartesiano ed in autoscala della prova di tenuta.

M8980 è dotato di un circuito di auto diagnosi per la prova di ermeticità della campana.

Lo strumento è disponibile con pressione di prova da 10 Bar.

M8980 è dotato di serie di un connettore AUX per segnali di espansione a 24 Vdc, una porta USB, una porta RS232 optoisolata, ed una porta per reti industriali multi punto optoisolata. Sono disponibili accessori esterni come stampanti, raccordo Staubli® frontale per collegamento di fughe tarate M0710 o di terze parti, kit smistatore rete per realizzazione reti complesse per PC, regolatori di pressione elettronici, regolatori meccanici di precisione ecc...

Su richiesta è possibile equipaggiarlo di chiave USB di memorizzazione prove, telecomando radio di gestione prove, connessione Bluetooth, collegamento Ethernet e collegamento Internet diretto.

M8980, grazie ad un hardware rinnovato, vanta una precisione di misura di 0,01 Pa che permette di eseguire test alla maggiore velocità ed affidabilità possibili. La semplice interfaccia utente, il menù multilingua, il bargraph con indicazione della pressione di prova e del calo rilevato, i led RGB di indicazione di pezzo Buono o Scarto, completano la ricca dotazione. Questo metodo di prova è caratterizzato da un’elevatissima sensibilità (per normativa 10/100 volte rispetto ai sistemi tradizionali, e molto oltre lavorando a pressioni elevate) e dalla velocità di esecuzione della prova, in quanto la stessa coincide con la fase di pressurizzazione del particolare da testare.

Parole chiave: Apparecchi per il collaudo industriale, Brevetto Europeo, Strumento di prova tenuta,