Tessuto cotone organico

Tessuto cotone organico da Show Room Righi sas

Da: Show Room Righi sas  19/02/2011
Parole chiave: Tende Per Interni, Tappezzerie, Tessuti Arredamento

Show Room Righi distribuisce la nuova collezione Cipratex® di tendaggi e tessuti Ecoooo
I tendaggi sono in Lino biologico - organico, cioè coltivato e lavorato con processi ecologicamente so¬stenibili, in fibra Bioflax. Bioflax è un lino biologico, garantito dal marchio EKO Sustainable Textile che certifica la provenienza del lino da coltivazioni non trattate con pesticidi e/o concimi chimici; questo marchio è proprietà della Control Union Certification (Skal International) orga¬nizzazione no - profit indipendente che è preposta per statuto alla certificazione di prodotti e processi ecologicamente sostenibili.
Aziende agricole olandesi, ubicate nei Polders (ter¬reni rubati al mare tramite dighe), producono la ma¬teria prima, coltivata con metodologie organiche; i successivi cicli di trasformazione in fibra liniera se¬guono precisi protocolli biologici che escludono ogni inquinamento chimico.

Il Linificio e Canapificio Nazionale italiano, che si occupa della trasformazione della fibra in filati di vario titolo e colore, garantisce cicli di produzione personalizzati, atti a conservare il prodotto biologico originario.
La tessitura e le successive lavorazioni di finissaggio e tintoria sono eseguite utilizzando coloranti e ricette approvati dal G.0.1.5. (Global Organic Textile Standard), garantendo le necessarie solidità tintoriali e i criteri etici e di sostenibilità ambientale propri del marchio,
I concetti esposti per il lino hanno validità generale anche per il cotone biologico-organico utilizzato per la collezione dei tessuti; questa definizione garantisce che la terra non è stata trattata da almeno 3 anni con erbicidi, pesticidi e fertilizzanti chimici, ne' questi sono stati utilizzati per la sua coltivazione; anche qui i parametri da osservare per la certificazione di provenienza e di lavorazione della fibra sono dettati da organismi internazionali come il G.O.T.S,
ll processo di lavorazione Ecologico è relativo alla sostenibilità ambientale e riguarda vari aspetti quali un ridotto utilizzo di acqua ed energia nonché l'impiego di coloranti che non contengano sostanze tossiche o comunque nocive, favorendo quindi la depurazione delle acque ed eliminando ogni impatto negativo per le persone.

Non tutti sanno che:

    * La coltivazione tradizionale del cotone prevede che le piante siano irrorate con pesticidi per ben 40 volte prima del raccolto e mediamente si utilizza quasi 1 chilo di pesticidi per ogni chilo di cotone ricavato dalla coltivazione.
    * L'organizzazione mondiale W.H.O. (World Health Organization) afferma che l'abuso di pesticidi provoca circa 40.000 morti ogni anno nel mondo.

Parole chiave: Rifacimento Divani, Tappezzerie, Tappezzieri, tende e copridivano su misura, tende in lino, Tende Moderne, Tende Per Interni, Tessuti Arredamento, tessuti arredamento organici, tessuti tende filtranti,