Addio colliri?

Addio colliri? da Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Da: Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi  08/11/2010
Parole chiave: Occhio Secco

BEDFORD (USA) – I Punctum Plugs sono dei tappetti di silicone, invisibili, che vengono impiantati nei canali lacrimali.
 
L’Ocular Therapeutix, tramite un comunicato stampa, ha informato di aver avviato uno studio su 10 pazienti per testare l’efficacia di un innovativo sistema di punctum plugs, capace di rilasciare un antibiotico molto efficace: la morifloxacina.

Dopo 10 giorni dall’applicazione dei tappetti in silicone (avvenuta immediatamente dopo l’intervento per cataratta), il 100% dei plugs è rimasto nel dotto lacrimale, cosa tanto importante da essere considerata l’obiettivo primario dello studio.
 
Test farmacocinetici (la farmacocinetica è la branca della farmacologia che studia l'assorbimento dei farmaci) hanno dimostrato, inoltre, che i livelli del farmaco si sono mantenuti costantemente tra i 2000 e i 3000 ng/ml, ossia ben al di sopra del livello necessario ad inibire lo sviluppo di noti batteri come lo Staphylococcus aureus, lo Staphylococcus epidermidis e lo Streptococcus pneumoniae.
 
“Questo sistema risulta essere estremamente versatile e compatibile con una gran varietà di prescrizioni mediche per numerose patologie oculari. Inoltre, è possibile adattare il prodotto alla durata del trattamento – da pochi giorni a diversi mesi – necessario a combattere il problema,” ha affermato il Dott. Antonio Pascotto, medico oculista.
 
“Il successo di questi test clinici conferma la validità della nostra piattaforma tecnologica che ci consente di progredire con i nostri studi anche in altri campi, dalla lotta al glaucoma, alle allergie e alla secchezza oculare”, ha infine dichiarato il Dott. Amar Sawhney, presidente della Ocular Therapeutix.

www.OculisticaPascotto.it

Parole chiave: Occhio Secco

Contatto Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Email

Stampa questa pagina