Intralase: l'avanguardia in chirurgia oculare

Intralase: l'avanguardia in chirurgia oculare da Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Da: Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi  27/12/2008
Parole chiave: Intralase

Si chiama Intralase e sfrutta una nuova tecnologia nel campo dei trapianti lamellari e della chirurgia refrattiva. Questo modernissimo laser si comporta come un bisturi estremamente preciso. Si tratta di un laser allo stato solido (laser femtosecondo) che consente, vaporizzando i tessuti corneali, di tagliare lamelle di tessuto corneale della forma, del diametro e dello spessore desiderati. Il tutto a profondità predeterminate programmabili dal sofisticato software gestionale dell'apparecchio ed eliminando l'uso del bisturi e delle lame metalliche.


L'Intralase consente di eseguire lembi corneali secondo tagli verticali, orizzontali, obliqui o misti con una precisione (approssimazione inferiore ai 3 micron) che non si può ottenere con il microcheratomo meccanico e, soprattutto, con il vantaggio di un'estrema sicurezza ed accuratezza dell'intervento e con la creazione di un lembo corneale perfetto ed omogeneo in tutte le sue parti, determinando così con un più rapido recupero visivo.

Il laser emette energia che attraversa, senza ledere, il tessuto corneale per poi impattare all'interno della cornea alla profondità voluta, liberando energia. La formazione di microbolle d'acqua e gas permette di separare le lamelle corneali creando così un vero e proprio piano di taglio che viene sfruttato sia nei trapianti di cornea sia nella creazione del "flap" per gli interventi di chirurgia refrattiva con tecnica lasik.

Il Centro Oculistico Pascotto si occupa della Salute degli Occhi nella sua più ampia accezione, dall'impegno per la prevenzione delle malattie croniche alla ricerca per le migliori opzioni terapeutiche per le malattie oculari e per la correzione chirurgica dei difetti refrattivi (es, miopia, astigmatismo, ipermetropia).

Alla salute degli occhi provvedono le cosiddette "tre O": ottici, oortottiisti ed oftalmologi. E' l'oculista, medico degli occhi, che può trattare di tutto: le malattie e le lesioni agli occhi, ed eseguire interventi chirurgici

FONTE: www.oculisticapascotto.com
Centro Oculistico Pascotto
Dott. Antonio Pascotto (Specialista Oculista), tel. 3398308780
[email protected]

Parole chiave: Intralase

Contatto Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Email

Stampa questa pagina