Lenti fachiche: le lenti a contatto negli occhi

Lenti fachiche: le lenti a contatto negli occhi da Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Da: Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi  06/06/2009
Parole chiave: Lenti Intraoculari, Lenti Fachiche

Lenti fachiche: le lenti a contatto negli occhi

Antonio Pascotto
Napoli
6 giugno 2009



Milioni di persone usano gli occhiali per correggere i propri difetti visivi. Altri scelgono di sottoporsi ad interventi chirurgici chiamati LASIK o PRK, che modificano in modo permanente la forma della cornea, la parte chiara degli occhi che si trova davanti all'iride, che è invece la parte colorata. Da diversi anni, invece, c'è un'altra opzione per le persone che sono miopi o ipermetropi.

L'impianto di lenti intraoculari (o lenti fachiche) necessita di un piccolo intervento chirurgico. I pazienti sono svegli, e la procedura dura circa 10 minuti per occhio.

Valeria L. non riesce a credere come si possa vedere così bene. "Tutto è così nitido", ha detto. "Io non mi sono ancora abituata a non indossare occhiali né lenti a contatto." Valeria è una ventenne studentessa universitaria che non avrebbe potuto ottenere una correzione completa se si fosse sottoposta ad intervento con laser ad eccimeri. Per tale motivo, aveva optato per l'impianto chirurgico di "lenti a contatto" nei suoi occhi.

L'impianto di lenti si esegue tramite intervento chirurgico. Il medico fa una piccola incisione negli occhi e inserisce una lente trasparente davanti alla lente naturale.

La procedura è simile ad un intervento chirurgico per cataratta, ma il cristallino (o lente) naturale del paziente, in questo caso, viene lasciato al suo posto.

A differenza della LASIK o della PRK, questa tecnologia non modifica in modo permanente la forma della cornea.

E' una lente che si può rimuovere se necessario, (se) subentra una nuova tecnologia e si vuol fare qualcosa in più, perché non viene modificata la struttura degli occhi.

Secondo i recenti report congressuali, queste procedure, in uso da oltre 20 anni, diventeranno sempre più comuni nel prossimo futuro.

Parole chiave: Lenti Fachiche, Lenti Intraoculari

Contatto Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Email

Stampa questa pagina