Nuove tecnologie in chirurgia refrattiva

Nuove tecnologie in chirurgia refrattiva da Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Da: Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi  24/05/2009
Parole chiave: Astigmatismo, Chirurgia Refrattiva, Prk

NUSA DUA, Indonesia — L'arrivo di diverse, nuove tecnologie in chirurgia refrattiva ha consentito il perfezionamento dei risultati post-operatori nei pazienti che hanno scelto di liberarsi definitivamente dagli occhiali.

Il dr. Michael C. Knorz, al congresso dell'American Academy of Ophthalmology dell'area Asia-Pacifico, ha dichiarato che egli usa attualmente di routine l'iLASIK e le IOL fachiche nella sua attività clinica.

Egli ha sottolineato che la iLASIK è qualcosa di più di un "marketing term" della Abbott Medical Optics. "Si tratta di un differente tipo di LASIK che consente una migliore qualità visiva," ha detto. L'iLASIK comporta l'uso del laser femtosecondo per la creazione di un flap in 10 secondi ed un trattamento personalizzato tramite un laser ad eccimeri guidato dal "fronte d'onda".

Il dr. Knorz ha inotre affermato che egli usa le IOL fachiche AcrySof, della Alcon, perché si impiantano con una semplice procedura che richiede meno tempo di una LASIK e perché ci sono già 10 anni di studi su questa specifica lente.

Due ulteriori tecnologie che egli sta incorporando nella sua pratica clinica sono la procedura con laser ad eccimeri IntraCor (Technolas Perfect Vision) e l'impianto di intarsi intracorneali AcuFocus. Entrambe le tecnologie sono utili per la correzione della presbiopia. La IntraCor crea cique anelli concentrici sulla cornea con un laser ad eccimeri, cambiando la biomeccanica della cornea per incrementare la profondità di campo. La tecnica AcuFocus, invece, si basa sulla creazione di piccole aperture corneali, sempre con lo scopo di incrementare la profondità di campo. Entrambe le tecnologie sono attualmente approvate dal marchio CE.

Parole chiave: Astigmatismo, Chirurgia Refrattiva, Cura miopia, cura presbiopia, Laser femtosecond, Prk

Contatto Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Email

Stampa questa pagina