Operazione Cataratta: il cristallino multifocale

Operazione Cataratta: il cristallino multifocale da Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Da: Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi  28/12/2008
Parole chiave: Cataratta, Lenti Multifocali, Lenti Intraoculari

Il valore reale dei cristallini multifocali è superiore a quello dei tradizionali cristallini monofocali

Il beneficio netto di un cristallino multifocale, creato per correggere la presbiopia , supera in larga misura la differenza di costo rispetto al convenzionale cristallino monofocale.

In una analisi costo-beneficio, il cristallino multifocale ha dimostrato il suo valore in pazienti selezionati sottoposti ad intervento per cataratta , disposti a pagare pur di ottenere l'indipendenza dagli occhiali.

L'atteso vantaggio economico fornito dal cristallino multifocale è stato tre volte superiore rispetto al costo di acquisto, il che dimostra che si tratta di un buon investimento per i pazienti con cataratta in cerca di indipendenza dagli occhiali , hanno riferito gli autori dello studio.

Lo studio ha incluso 495 pazienti - 339 con un cristallino multifocale ( AcrySof modello MA60D3 o SA60D3, Alcon ) e 156 con un cristallino monofocale ( AcrySof modello MA60BM, Alcon ). La disponibilità dei pazienti a pagare per ottenere l'indipendenza dagli occhiali è stata il punto di riferimento per calcolare il vantaggio economico .

I dati hanno dimostrato che l'80% dei pazienti sono stati disposti a pagare almeno 5 dollari al giorno per ottenere l'indipendenza dagli occhiali. I cristallini multifocali hanno quindi determinato un beneficio 15.739 dollari e un costo di 4069 dollari, creando un utile netto di 11670 dollari!

J Cataract Refract Surg. 2008;34(11):1855-1861.

Antonio Pascotto

Parole chiave: Cataratta, Lenti Intraoculari, Lenti Multifocali

Contatto Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Email

Stampa questa pagina