Topografo Corneale Sirius a Napoli

Topografo Corneale Sirius a Napoli da Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Da: Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi  02/03/2011
Parole chiave: Aberrometria, Aberrometro

Martedì, 1º marzo 2011  

Sirius - Installato presso il Centro Oculistico Pascotto il Topografo Corneale che combina il Disco di Placido con la Telecamera di Schiempflug  

Il Topografo Sirius (CSO, Italia) è stato installato in questi giorni presso il Servizio di Chirurgia Refrattiva del Centro Oculistico Pascotto. È una delle prime installazioni in Campania di questo avanzato sistema di topografia e tomografia del segmento anteriore.

Il Sirius permette un'analisi molto dettagliata della cornea, sia della superficie anteriore sia della superficie posteriore, analizzando circa un milione di punti della parte anteriore e posteriore della cornea in 2 secondi. Unendo il sistema Schiempflug camera (noto come Pentacam) ed il collaudato sistema di acquisizione tramite Disco di Placido, l'apparecchio si pone al di sopra di ogni altro sistema diagnostico per la cornea.      

È uno strumento di grande aiuto per lo screening e la diagnosi precoce dei pazienti affetti da cheratocono, per monitorare i pazienti sottoposti a Crosslinking Corneale, e per monitorare e selezionare i candidati alla chirurgia refrattiva (femtolasik, PRK e lenti fachiche).    

Nel software del Sirius è anche compresa l'analisi del Segmento Anteriore, utile per il glaucoma, per valutare la densità della cataratta, per la realizzazione di lenti a contatto su misura, la profondità della camera anteriore, ecc.

Il nome Sirius è stato scelto di proposito, dato che indica la stella più luminosa del cielo notturno. Il Sirius ha caratteristiche uniche come la capacità di processare le immagini, la rapidità di acquisizione, un software per l'altimetria corneale ed un sistema di acquisizione separato per la pupillometria e la densitometria che lo pongono ai vertici dei sistemi tomografici e topografici per l'analisi del Segmento Anteriore dell'occhio.

Pubblicato in OculisticaPascotto.it il 1º marzo 2011

Parole chiave: Aberrometria, Aberrometro

Contatto Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Email

Stampa questa pagina