Un gel aiuta a rallentare la progressione della miopia nei bambini

Un gel aiuta a rallentare la progressione della miopia nei bambini da Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Da: Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi  31/08/2008
Parole chiave: Miopia, Astigmatismo, Ambliopia

Un nuovo studio dell'Università dell'Oklahoma, Dipartimento di Oftalmologia, ha dimostrato che l'uso quotidiano di un farmaco, la pirenzepina gel, può rallentare la progressione della miopia nei bambini.

La miopia è una condizione in cui la messa a fuoco degli oggetti da vicino è buona, ma gli oggetti distanti appaiono sfocati. E' dovuta ad un'eccessiva lunghezza del bulbo oculare o ad una eccessiva curvatura della cornea e tende a peggiorare, col tempo, nella maggioranza dei bambini.

Nello studio condotto dal dottor R. Michael Stiatkowski, i bambini affetti da miopia venivano casualmente selezionati per il trattamento con pirenzepina gel o con un gel placebo inattivo. Tutti i bambini erano affetti inizialmente da una miopia "moderata", con un errore refrattivo medio di circa due diottrie.

Dopo un anno di trattamento, il team ha riscontrato che l'aumento medio della miopia era significativamente inferiore nei bambini in terapia con pirenzepina.

Un nuovo studio presenta i risultati finali di 84 pazienti che hanno continuato il trattamento per due anni: 54 con pirenzepina e 31 con placebo.

Sebbene la miopia peggiorasse in entrambi i gruppi di bambini, il tasso di progressione era più lento in coloro che erano in terapia con pirenzepina.

Al termine dei due anni, la miopia era aumentata in media di 0,58 diottrie nei bambini che usavano pirenzepina contro le 0,99 diottrie di quelli che usavano il placebo.

Precedenti studi avevano dimostrato che un farmaco chiamato atropina poteva rallentare la progressione della miopia. Questi nuovi studi dimostrano che la pirenzepina - un derivato dell'atropina con minori effetti collaterali - è sicura ed efficace per questo scopo.

Lo studio è stato pubblicato sul numero di agosto della rivista AAPOS (American Association for Pediatric Ophthalmology and Strabismus).

Antonio Pascotto

Parole chiave: Ambliopia, Astigmatismo, Cura astigmatismo, Cura miopia, Miopia, Miopia bambini, Operazione Miopia,

Contatto Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi

Email

Stampa questa pagina