Progetto FreeCom

Progetto FreeCom da Sistemi Telematici srl

Da: Sistemi Telematici srl  06/02/2009
Parole chiave: Impianti Telefonici, Telefonia, Centralini

 Talvolta il mondo delle nuove tecnologie così pubblicizzato e conosciuto non è sfruttato al massimo. Molte sono le potenzialità di alcuni servizi che pur essendo ben note, non riescono ad essere utilizzate a dovere. Un esempio è Skype: tutti sappiamo che grazie a questa piattaforma di comunicazione è possibile abbattere i costi più significativi legati all'uso del telefono, fisso o mobile che sia. Altrettanto vero è che in assenza di PC diventa praticamente impossibile usufruire di tali servizi, Sistemi Telematici è in grado dunque di fornire l'insieme di strumenti che servono ad ottimizzare tale tecnologia. Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di lavori svolti presso i nostri clienti che hanno deciso di ridurre al minimo i costi di comunicazione attraverso l'uso di skype. L'esigenza del Ns primo cliente nello specifico è stata quella di ridimensionare i costi relativi alla comunicazione tra sedi distaccate della propria azienda, tra le varie sedi e gli operatori inviati oltre continente. A tal fine la Ns azienda ha sviluppato un progetto interamente incentrato sulla piattaforma di comunicazione attualmente più economica e meno proibitiva: skype. Al cliente è stato fornito SKIP2PBX l'interfaccia che riesce ad affiancare la comunicazione su linea telefonica e quella via internet favorendo l'utente del servizio che deve solo alzare la cornetta e selezionare il numero. Dunque in termini di vantaggi l'utente ha ricevuto la possibilità di comunicare in maniera totalmente gratuita tra le postazioni fisse dotate di un accesso internet adsl, in più ha avuto, grazie al contratto skype-out, il vantaggio di comunicare per un numero illimitato di ore con i telefoni cellulari dei propri collaboratori che si trovano oltreoceano e che hanno stipulato contratti con gli operatori nazionali di telefonia mobile in base al paese in cui si trovano. Il Ns secondo esempio riguarda un cliente noto Tour Operator, nello specifico la richiesta era quella di poter ridimensionare i costi per la comunicazione con i collaboratori che si trovano nelle strutture turistiche in tutto il mondo. In effetti già utilizzavano tale tecnologia ma le limitazioni erano sempre connesse al reperimento di postazioni internet adsl per coloro che si trovano oltreoceano, mentre la sede centrale poteva chiamare un solo operatore alla volta, e inoltre poteva utilizzare solamente il pc. Con l'installazione di Skip2pbx il ns cliente ha potuto iniziare a comunicare contemporaneamente con 2 operatori alla volta utilizzando il telefono e non il pc, di conseguenza i computer erano disponibili per altre aperazioni, inoltre il destinatario della chiamata, in questo caso i capovillaggio delle strutture affiliate, non era vincolato a trovarsi in presenza di una postazione adsl poichè riceveva la telefonata comodamente sul cellulare ad un costo contenuto. Solo nel caso di operatori che si trovano in Cina e Stati Uniti la chiamata risulta completamente gratuita, a causa di un'opzione del contratto skype-out. Il terzo caso riguarda un cliente che sviluppa la propria attività attraverso la collaborazione di molti agenti che si trovano sempre in giro, quindi continuamente lontani dalla sede. il Ns Cliente ha fornito ad ogni suo collaboratore un PC portatile dotato di connessione internet a costo fisso per l'accesso al database aziendale anche se lontano dalla sede, ed un telefono cellulare per mettersi in comunicazione. Con l'installazione di Skip2pbx l'azienda ha totalmente eliminato i costi relativi ai telefoni cellulari, poichè in qualsiasi momento e da qualsivoglia postazione gli agenti possono mettersi in contatto con la sede centrale, a costo zero, effettuando una chiamata che verrà smistata sui telefoni senza invadere l'intera rete di pc. L'interfaccia skip2pbx dirotta sul centralino, e di conseguenza sui telefoni, le chiamate effettuate via internet. I personal computer utilizzati a fini lavorativi non vengono in alcun modo interessati. In questo modo è possibile gestire contemporaneamente 4 chiamate internet a costo zero, 2 in entrata e 2 in uscita. I motivi di comunicazione sono innumerevoli e sempre più indispensabili per le nuove attività che si sviluppano in modo innovativo, spesso a livello intercontinentale o ancora in maniera diramata sul territorio. Il progetto nasce dunque dall'esigenza di rendere sempre più agevole, in termini di costi e di utilizzo, l'interazione tra persone.

Parole chiave: Centralini, Impianti Telefonici, Telefonia