Rivestimenti paretali vetrati, metallici e serramentistica in genere

Rivestimenti paretali vetrati, metallici e serramentistica in genere da PERIZIE INFISSI, SERRAMENTI E FACCIATE CONTINUE - SALVATORE GERA

Da: PERIZIE INFISSI, SERRAMENTI E FACCIATE CONTINUE - SALVATORE GERA  07/11/2010
Parole chiave: Serramenti, Studio Tecnico

 

Ho iniziato ad operare nel settore della Serramentistica e delle Costruzioni metalliche in genere fin dal 1969, dopo le prime esperienze - che considero di formazione fino al 1978 – sempre come dipendente ho operato con primarie Aziende del settore nel campo della ricerca e dell’innovazione, curando particolarmente il settore tecnico-commerciale.

Nell’arco della attività lavorativa, sono riuscito a farmi conoscere ed apprezzare nel settore specifico, soprattutto per la serietà e competenza con cui ho  affrontato gli incarichi che di volta in volta mi venivano affidati.

Pochi sanno che il primo serramento con sistema infisso + tapparella + cassonetto interno in alluminio (monoblocco) fu da me ideato nel 1981 allorchè fui incaricato dalla Direzione Generale della ALSCO MALUGANI SUD S.p.a (Gruppo EFIM) di realizzare un serramento economico per gli interventi di edilizia pubblica relativi alla ricostruzione post-terremoto (Legge 219/81).

Nel 1984 collaborai con “L’Atelier de Paris” di Renzo Piano allo studio preliminare di una facciata continua semistrutturale (cellule inserite nel reticolo strutturale) in alluminio e vetro, più tardi adottata dalla RAI Alluminio (oggi SAPA), in quanto riunita sotto il marchio ALUCASA unitamente alla Alsco Malugani Sud.

Ancora, nell’anno 2000, per conto della SERROMECCANICA SUD  S.a.s. su progetto architettonico dell’arch Gae Aulenti, ideai il sistema di appendimento non in vista, con borchie, per i rivestimenti paretali e per i controsoffitti  in vetro per le Stazioni “Museo” e “Dante” e per il corridoio di collegamento tra la Stazione Museo ed il Museo Nazionale di Napoli, della linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Sempre nel periodo in cui ho svolto la mia attività alle dipendenze della SERROMECCANICA SUD  S.a.s.  ho avuto modo di coordinare, unitamente alla Direzione Aziendale, importanti interventi realizzati particolarmente in Campania, tra i quali, oltre a quelli sopramenzionati,i più significativi:

Ø  Sopraelevazione Comando Provinciale VVFF al Centro Direzionale di Napoli;

Ø  C.I.S.I. Molise;

Ø  Ospedale di Termoli;

Ø  Centro Commerciale “Le Madonnelle” in Venafro;

Ø  Nuovo Edificio presso al Facoltà di Farmacia di Napoli;

Ø  Stazione Metropolitana linea 6 Napoli Mergellina;

Ø  Stazione Metropolitana (ex Alifana) di Mugnano di Napoli,

Ø  Completamento Stazione Metropolitana di Napoli Materdei – Linea 1

Ø  Completamento Stazione Metropolitana di Napoli Salvator Rosa. – Linea 1

Ø  Complesso OROMARE a Marcianise (CE)

Ø  Stazione di Alessandria (Centostazioni)


Parole chiave: Serramenti, Studio Tecnico

Contatto PERIZIE INFISSI, SERRAMENTI E FACCIATE CONTINUE - SALVATORE GERA

Sito web - Non fornito

Email

Stampa questa pagina