Trekking nel Parco delle Madonie

Trekking nel Parco delle Madonie da Discovery Madonie

Da: Discovery Madonie  13/08/2011
Parole chiave: Avventura, Sopravvivenza, Parco, Corso, Corso di Sopravvivenza,, Quad, Bici, Bicicletta, Mountain Bike, Bike, Scooter, Moto, Biciclette Elettriche, Escursioni, Noleg,

 

Per gli amanti del trekking proponiamo una vasta gamma di percorsi di diverse difficoltà:

SENTIERO DEGLI AGRIFOGLI GIGANTI: Sentiero naturalistico che attraversa un rigoglioso bosco di querce e passa per dei punti panoramici, fino ad arrivare a “Piano Pomo”; luogo emblematico e ricco di storia in cui particolari condizioni climatiche hanno permesso l’affermarsi di agrifogli, alti circa 15 metri.

Durata: 3 ore – Difficoltà: facile

SENTIERO DELLE QUERCE MONUMENTALI: Da “Piano Sempria”, percorrendo una pista forestale ci si immerge subito in un bosco sostituito per lo più da agrifogli, roveri, aceri, intervallato da spazi aperti da cui si possono ammirare le rupi che sovrastano Castelbuono. Si prosegue fino a raggiungere le rovelle secolari della “Macchia dell’inferno”

Durata: 4 ore – Difficoltà: facile

GOLE DI TIBERIO (Realizzabile da Giugno ad Agosto). Escursione nelle basse Madonie tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Il sentiero conduce fino alle “Gole di Tiberio”, un sito in cui i fenomeni carsici hanno permesso l’affermarsi di situazioni magiche, possibili da scoprire attraversando le gole con i gommoni.

Durata: 4 ore – Difficoltà: facile

SENTIERO DEGLI ABETI DELLE MADONIE: Sentiero naturalistico che attraversa il “Vallone Madonna degli Angeli”, luogo unico al mondo in cui vivono esemplari di Abies nebrodensis inseriti in un contesto che ne fa uno dei posti a maggiore biodiversità della Sicilia.

Durata: 5 ore – Difficoltà:  medio

SENTIERO DELL’AQUILA REALE:  Partenza da “Case Sambuchi” verso il “Vallone Canna” sovrastato a sua volta dall’imponente rupe di “Pizzo Canna” che ospita il nido dell’aquila reale, quest’ultima divenuta ormai rara nel Parco delle Madonie.

Durata: 4 ore – Difficoltà: media

SENTIERO DEI MONTICELLI:  Itinerario semplice che ha inizio a pochi chilometri dal paese di Castelbuono ed è inserito nel cuore del Parco delle Madonie, in un contesto naturalistico e paesaggistico sorprendente.

Durata: 3 ore – Difficoltà: facile

SENTIERO DELLA MANNA (Realizzabile esclusivamente nei mesi di Luglio e Agosto). Visita guidata in un frassineto in cui si assiste all’estrazione della manna dall’albero del Frassino, accompagnata da informazioni e curiosità legate all’unicità di questa antica pratica colturale. Possibilità di degustazione e acquisto Manna.

Durata: 2 ore – Difficoltà: facile

SENTIERO DELLA CARTIERA: Questo percorso è inserito nel “torrente Vicaretto” che oltre al suo fascino, naturale, custodisce la storia di insediamenti umani in epoche passate legata alla produzione della carta; si risale il fiume e si vedono le  grotte

Durata: 3 ore – Difficoltà: Difficile

TREKKING SOMMEGGIATO (Passeggiata naturalistica in compagnia dell’asino). Godere la quiete e il fascino di itinerari naturalistici in groppa all’asino è sicuramente un’esperienza unica. La durata della passeggiata (da 2 a 6 ore) e l’itinerario, verranno concordati nella massima elasticità, sulla base della disponibilità di un tempo e il grado di dimestichezza con l’animale.

Info e prenotazioni: Discovery Madonie, C.so Umbero I, 35 Castelbuono 90013 Palermo -                
 Tel.Fax 0921.676236 - cell 3201464563 (Wind) - 3662485285 (Tim) - [email protected]  - http://www.discoverymadonie.it

Parole chiave: Avventura, Sopravvivenza, Parco, Corso, Corso di Sopravvivenza,, Quad, Bici, Bicicletta, Mountain Bike, Bike, Scooter, Moto, Biciclette Elettriche, Escursioni, Noleg,

Altri prodotti e servizi per Discovery Madonie

Escursione a Cavallo da Discovery Madonie thumbnail
13/08/2011

Escursione a Cavallo

  Per voi che siete appassionati dell'equitazione di campagna potrete ammirare le bellezze delle Madonie, addentrandovi nel cuore del Parco


Passeggiata con gli Asinelli da Discovery Madonie thumbnail
13/08/2011

Passeggiata con gli Asinelli

Venite a godervi il Parco delle Madonie sul dorso dei nostri Asinelli. Passate una giornata veramente differente, riscoprirete i valori


Escursione con Bici Elettriche o in Mountain Bike da Discovery Madonie thumbnail
13/08/2011

Escursione con Bici Elettriche o in Mountain Bike

  Vi accompagneremo attracverso i vicoli e le strade dei nostri paesini con le Bici Elettriche: Escursione di 3 ore


Escursioni in Quad nel Parco delle Madonie da Discovery Madonie thumbnail
13/08/2011

Escursioni in Quad nel Parco delle Madonie

 La Discovery Madonie vi farà scoprire i paesi ed i numerosi percorsi che si snodano all’interno del Parco, proponendovi itinerari di interesse naturalistico, storico-culturale e culinario. Il nostro desiderio è di farvi scoprire il territorio madonita a 360° in completa autonomia attraverso il noleggio di Mountain Bike, Bici Elettriche, Scooter e Quad, i mezzi a quattro ruote che hanno una versatilità adeguata anche a persone diversamente abili.