TELO PER LAGHETTO GIARDINO

Da: Bonomolo Salvatore  09/11/2010
Parole chiave: Irrigazione , Telo Giardino, Telo Laghetto,

Telo per laghetto rinforzato in PVC, garanzia 10 anni, disponibile in nero, costruito con un rinforzo interno ed una speciale mescola in gomma che lo rende atossico, flessibile, resistente al gelo e a tutti gli agenti atmosferici compresi i raggi U.V.

I bordi potranno essere contornati con sassi o bordature per aumentare l'effetto naturale.


Come stabilire la grandezza del telo...

Prima di acquistare il telo disegnate la sezione progettata, sia in lunghezza che in larghezza, su carta millimetrata, scegliendo possibilmente la scala 1:50, cioè 1 cm sul disegno corrisponde a 50 cm reali.

Disegnate le pareti del laghetto con le terrazze e gli avvallamenti per le piante ed aggiungete 70 cm per i bordi. Adesso è facile determinare la grandezza del telo.

Se avete già eseguito lo scavo, potete prendere una cordicella per determinare la misura del telo. Posate la cordicella lungo pareti e fondo, prima in senso longitudinale e poi nel senso della larghezza. Aggiungendo alla lunghezza della cordicella i 70 cm per i due bordi, quindi 140 cm, ottenete la dimensione del telo.


Schema per evitare l'uscita dell'acqua per capillarità:

  1. Sabbia fine
  2. Ghiaia
  3. Telo
  4. Acqua


Per calcolare 70 cm per i bordi ci sono due buoni motivi:

1. Nessun tipo di telo si può sostenere senza pieghe ed è perciò necessaria una superficie di telo più grande.

2. Se il telo ha una sporgenza sufficiente, non si corre il rischio di avere parti del bordo scoperte dalle quali l'acqua può fuoriuscire e di conseguenza erodere il terreno. E' possibile inoltre costruire una barriera contro l'uscita dell'acqua per capillarità. Il terreno circostante i bordi, l'erba e soprattutto le radici aspirano l'acqua dal laghetto,


Dimensioni: 

- Larghezza 4 m;

- Lunghezza 3 m;

- Spessore 0,5 mm.

Parole chiave: Irrigazione , Telo Giardino, Telo Laghetto,

Contatto Bonomolo Salvatore

Email

Stampa questa pagina