visita virtuale 3D di palazzo delle aquile di Palermo

visita virtuale 3D di palazzo delle aquile di Palermo da EUREKA Engineering srl

Da: EUREKA Engineering srl  13/09/2011
Parole chiave: Interior Design, Ristrutturazione casa, Grafica Web

 Il progetto “visita virtuale di Palazzo delle Aquile” rappresenta il caso campione di un’idea molto più ampia chiamata “Palermo in virtuale”. Il progetto nasce dall’intento degli architetti Marco Montalbano e Gianluca Porrello di valorizzare il patrimonio storico-artistico e monumentale della Città di Palermo al fine di renderlo maggiormente fruibile sia al pubblico palermitano sia al pubblico internazionale anche per via web. L’idea è quella di raggiungere tale scopo attraverso la tecnica delle ricostruzioni Foto realistiche 3D e dei relativi filmati di Animazione Virtuale. Tali ricostruzioni virtuali possono diventare una ottima occasione per visitare, con effetti di realismo sorprendenti, un'ampia area della Città di Palermo con i suoi monumenti così come dovevano apparire al visitatore in epoche precedenti, ma anche possibili aspetti futuri della città con inserimento di nuovi progetti ancora non realizzati.

La visita virtuale di una parte di Palazzo delle Aquile, che avete appena visionato, è un valido esempio su cui è stata sperimentata l’applicazione delle ricostruzioni tridimensionali come strumento per risolvere il problema di un monumento in certi casi fruibile solo parzialmente, per via della funzione istituzionale che impone criteri di riservatezza di alcuni ambienti.

L’obiettivo è anche quello di permettere a qualunqueutente di Internet del mondo di effettuare una visita virtuale “foto-realistica” della Palermo Antica e di oggi, attraverso ricostruzioni accattivanti in Digital 3D, stando comodamente davanti al proprio computer.

EUREKA ENGINEERING - Società Promotrice

Gli architetti Marco Montalbano e Gianluca Porrello sono soci fondatori di Eureka Engineering srl, Società sita in Palermo e Leader nel settore della formazione nella Computer Grafica, in quanto già premiata per ben due volte negli ultimi tre anni come miglior Centro di Formazione Autodesk d’Italia! Eureka Engineeringvanta sia una struttura all’avanguardia per spazi, numero e qualità di dotazione hardware, sia uno staff tecnico di altissimo livello qualitativo e professionale tale da annoverare diversi riconoscimenti sia al livello Nazionale che a livello Internazionale. Pertanto, Eureka Engineering si propone come unica Società palermitana certificata Autodesk e Adobe in grado di poter garantire nel campo del Media & Entertainment un prodotto finito di altissimo livello qualitativo che possa essere competitivo a livello nazionale e internazionale.

Staff:

Modellazione 3D:

Cortile e Scalone – Arch. Marco Montalbano

Sala delle  Lapidi – Arch. Marco Montalbano, Arch. Anna Ferro

Lampadario Sala lapidi e statue -  Francesco Ciulla

Modellino esterno del palazzo – Arch. Marco Montalbano, Arch. Fabio Dell’Oglio

Texturing e fotoritocco:

Arch. Giovanni Lopes

Arch. Giuseppe Trapani

Arch. Fabio Dell’Oglio

Rendering:

Cortile e Scalone -  Arch. Marco Montalbano, Francesco Ciulla

Sala delle Lapidi -  Arch. Marco Montalbano, Francesco Ciulla

Animazioni e Tour Virtuali:

Tour Cortile e Scalone -  Francesco Ciulla, Arch. Fabio Dell’Oglio, Arch. Marco Montalbano

Tour Sala delle Lapidi -  Francesco Ciulla, Arch. Fabio Dell’Oglio, Arch. Marco Montalbano

Animazione lampadario -Francesco Ciulla

Grafica e Progettazione del Multimediale per DVD e WEB:

Arch. Anna Ferro

Arch. Fabio Dell’Oglio

Arch. Ugo Licciardi

Progettazione, interattività e grafica Tour Virtuali – Arch. Fabio Dell’Oglio

Ringraziamenti speciali

Per la realizzazione del presente progetto sentiti ringraziamenti vanno a Tutto lo Staff che ha lavorato duramente al progetto pilota di Palazzo delle Aquile, di seguito elencato:

Arch. Marco Montalbano - socio fondatore di Eureka Engineering;

Arch. Anna Ferro e Arch. Fabio Dell’Oglio - Docenti di Eureka Engineering e titolari di ExtremeArte

Arch. Giovanni Lopes e Arch. Giuseppe Trapani – Clienti e Stagisti di Eureka Engineering

Francesco Ciulla – Cliente e Collaboratore di Eureka Engineering

Si ringrazia il noto Fotografo palermitanoGiorgio Di Fede per la gentile concessione delle splendide foto di Palazzo delle Aquile.

Si ringrazia il Comune di Palermo, in particolare il Vice Presidente del Consiglio Comunale di PalermoDott. Salvo Alotta per aver creduto nella validità del progetto ed aver reso possibile la sua realizzazione.

Parole chiave: 3D enna, Autocad, CORSI 3D, corsi 3d palermo, corsi 3ds max certificati autodesk enna, corsi 3DS MAX certificati autodesk palermo, corsi 3DS MAX Design certificati autodesk palermo, corsi Autocad certificati autodesk enna, corsi Autocad certificati autodesk palermo, corsi certificati Adobe palermo, corsi certificati Autodesk palermo, corsi certificati rhinoceros, corsi industrial design con rhinoceros, corsi MAYA certificati autodesk palermo, corsi Photoshop certificati Adobe ACI palermo, corsi revit certificati autodesk enna, corsi REVITcertificati autodesk palermo, digital 3D enna, digital 3d palermo, ESAMI CERTIFICAZIONE AUTODESK, FLASH CS, Grafica Web, Interior Design, MAYA 3D, Media & Entertainment, Modellazione 3D, Photoshop CS, Render, Rendering, revit architecture, Ristrutturazione casa, Ristrutturazioni Edili,

Contatto EUREKA Engineering srl

Email

Stampa questa pagina

Altri lavori o progetti passati per EUREKA Engineering srl

ricostruzioni 3D per la MOSTRA DI ALVARO SIZA da EUREKA Engineering srl thumbnail
13/09/2011

ricostruzioni 3D per la MOSTRA DI ALVARO SIZA

nessuno centro di formazione CERTIFICATO ha ottenuto tali prestigiose OPPORTUNITA' !