Sistema di riarmo automatico per interruttori differenziali

Sistema di riarmo automatico per interruttori differenziali da AEG Elettra

Da: AEG Elettra  12/01/2009
Parole chiave: Impianti Elettrici, Installatori Impianti Elettrici, Riscaldamento

 AEG propone il nuovo sistema di riarmo automatico StartUp, a norma CEI 23-101, per la richiusura degli interruttori differenziali.
Questi interruttori, durante il loro normale funzionamento, possono essere infatti interessati da aperture intempestive, non dovute a guasti differenziali permanenti, ma causate da perturbazioni nella rete elettrica, per sovratensioni impulsive atmosferiche e di manovra. Nella maggioranza degli interventi (95%), un semplice riarmo dell’interruttore differenzialenrisolve il problema, poichè la causa che ha creato l’apertura si è nel frattempo risolta.
L’apertura intempestiva dell’interruttore differenziale provoca un grande disservizio all’impianto, specialmente in quelle applicazioni che richiedono la continuità del servizio (sportelli bancari, pubblica illuminazione, aziende frigorifere ecc.) e nelle installazioni non presidiate, come anche nell’ambiente domestico, come segnaliamo diffusamente nei casi genericamente di seguito:
Abitazioni:
- Avaria dei cibi contenuti nel freezer
- Allagamenti per pompe acqua non funzionanti
- Mancata depurazione della piscina
- Antifurto non funzionanti
- Cancelli elettrici non funzionanti
Negozi/Banche:
- Insegne luminose spente
- Bancomat non funzionante
Aziende agricole:
- Danni alla produzione
Pubblica illuminazione/Semafori
- Strade e piazze al buio
- Semafori fuori uso
AEG StartUp risponde in modo brillante all’esigenza di dare continuità al funzionamento dell’impianto, eliminando i possibili disservizi che abbiamo descritto.Il dispositivo è costituito da un comando motore per la richiusura rapida (tempo di chiusura inferiore a 1 sec.) e da un sistema di relè che monitora lo stato del differenziale e gestisce la sequenza di riarmo, con ciclo fino a 6 tentativi e ritardo di 10, 20, 30, 60, 120 e 600sec. StartUp azzera il conteggio dei tentativi dopo un tempo di reset, pari all’ultima sequenza.
Il sistema di riarmo AEG StartUp viene proposto in versione sciolta, abbinabile a tutti gli interruttori differenziali AEG tipo BFI, EFI, EHFI, ESHFI, a 2 o 4 poli, fino a 100A, anche già esistenti nell’impianto.
Il sistema è completamente automatico e non richiede intervento, nemmeno per la prima messa in funzione; è inoltre possibile effettuare sia il riarmo a distanza che la segnalazione remota dello stato del differenziale. La leva gialla verticale funge da blocco meccanico del dispositivo, con posizione in alto per AUTOMATICO, e in basso MANUALEMANUTENZIONE, con possibilità di blocco a lucchetto; in questo caso il riarmo viene completamente escluso.

Parole chiave: Automazione Industriale, Bassa Tensione, Impianti Elettrici, Impianti Elettrici Civili, Impianti Elettrici Industriali, Impianti Fotovoltaici, Impianti Solari Termici, Installatori Impianti Elettrici, Interruttori Elettrici, Materiale Elettrico, prodotti aeg, Riscaldamento, Sistema di riarmo automatico per interruttori differenziali,