Made in Padova 2013 premia la cassetta Amica dell’Ambiente

Da: Amico dell'ambiente  15/05/2013
Parole chiave: Padova, riciclo plastica, Amico dellAmbiente

Il 6 maggio Plastic Nord, azienda padovana leader nel riciclo della plastica, è stata premiata all’edizione 2013 del Made in Padova per la cassetta ortofrutticola in plastica riciclata al 100%, realizzata con il progetto Amico dell’Ambiente. Sinergie creative dallo spirito green L’iniziativa di costruire una cassettina per il trasporto di frutta e verdura, utilizzando solo materiale plastico riciclato, è nata nel 2012 ed il frutto del progetto Amico dell’Ambiente, nato della collaborazione tra l’agenzia di marketing Gruppo icat e Giovanni Giantin, titolare di Plastic Nord. Grazie alla raccolta dei tappi in plastica, che ha visto protagoniste associazioni di volontariato e scuole, sono state prodotte queste cassette che si distinguono per il design accattivante e moderno. Il progetto è stato sviluppato insieme con il team di SID Creactive Lab, il laboratorio creativo di Scuola Italiana Design e con il dipartimento del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo dedicato ai nuovi materiali. Un progetto che fa bene all’ambiente e alle persone La particolarità di questa cassetta per ortofrutta, che le ha valso il premio “Design Made in Padova”, risiede sia nella forma moderna e ricercata, ma anche nel recupero e riutilizzo di materiale plastico, che ha permesso di ridurre le emissioni climalteranti e i consumi energetici generati dal sistema produttivo di plastica nuova. La raccolta dei tappi, inoltre, alla base di questo importante progetto, ha permesso di sensibilizzare scuole e associazioni sul delicato tema del rispetto ambientale e del riciclo. "Siamo orgogliosi di questo premio – afferma Giovanni Giantin – che arriva dopo anni di costante ricerca per produrre materiali innovativi e tecnologici, ma anche di un’attenzione ai temi sociali e ambientali. Amico dell’Ambiente, infatti, ha lo scopo primario di sensibilizzare le associazioni e le scuole sul tema della raccolta, del recupero e del riciclo dei tappi in plastica. I risultati sono eclatanti: oltre 500 scuole coinvolte, con visite guidate in azienda, e più di 100.000.000 di tappi raccolti all’anno e ripagati a peso. Grazie a questi numeri e al successo del progetto, abbiamo dato vita a un nuovo corso di “Amico dell’Ambiente”: nel 2012, è iniziata la produzione della cassettina realizzata al 100% con la plastica dei tappi raccolti. Una novità assoluta in Italia”.

Parole chiave: Amico dellAmbiente, Cassette ortofrutticole, Made in Padova, Padova, Premio design, Raccolta tappi, riciclo plastica,

Altre novità ed aggiornamenti per Amico dell'ambiente

Amico dell’Ambiente: oltre 70 milioni di tappi nei primi 6 mesi del 2014 da Amico dell'ambiente thumbnail
10/07/2014

Amico dell’Ambiente: oltre 70 milioni di tappi nei primi 6 mesi del 2014

Una quantità di tappi che potrebbe riempire 24 vagoni di un treno e, se unissimo tutti i tappi uno dopo l’altro, 2.100 Km, la stessa distanza fra Padova e Mosca.


15/05/2013

Da tappo a cassettina: a Padova il riciclo creativo di Amico dell'Ambiente

Amico dell’Ambiente, l’iniziativa padovana nata come mezzo di sensibilizzazione ed educazione sui temi del riciclo, e promuove la raccolta di tappi in plastica, con cui vengono poi realizzate cassette in plastica riciclata.


15/05/2013

Il tappo di plastica: piccolo nel formato, grande nel sociale

Dalle nostre case al mondo. Quanta strada può fare un tappo di plastica? Sicuramente tanta. Lo conferma la storia di