PROXIMITY MARKETING

PROXIMITY MARKETING da Toscana.Post

Da: Toscana.Post  16/06/2010
Parole chiave: Comunicazione, proximity marketing, marketing di prossimità

 

Il Proximity Marketing (o marketing di prossimità) è uno strumento di marketing attraverso il quale è possibile veicolare messaggi e contenuti multimediali direttamente verso i terminali mobili degli utenti (cellulari, palmari...) presenti all'interno di una particolare area, attraverso l'utilizzo della technologia BLUETOOTH.

Perchè fare Proximity Marketing?
› Il cellulare ci accompagna in ogni momento della nostra vita ed è un oggetto personale che usiamo decine di volte al giorno

› I cellulari sono in continua evoluzione, dotati per il 90% di tecnologia bluetooth ed in grado di gestire contenuti multimediali per il tempo libero, il lavoro, il gioco e la vita privata.

› È un sistema non invasivo e in linea con le leggi per il rispetto della privacy, in quanto l'utente deve approvare la ricezione del contenuto.

› I messaggi vengono scaricati gratuitamente

› I contenuti sono ideati e gestiti in base al contesto e al luogo in cui viene effettuata la campagna

› È un metodo di comunicazione altamente ricettivo in quanto accattivante, innovativo e semplice da recepire

› I contenuti rimangono sul cellulare e quindi possono essere visionati più volte e in ogni momento

› I contenuti, una volta ricevuti possono essere trasferiti da cellulare a cellulare. Questo permette alla campagna di propagarsi autonomamente nel tempo


Le campagne di Proximity Marketing si articolano in 3 punti:
● Studio delle esigenze del cliente e ideazione del format della campagna personalizzata
● Creazione della campagna visiva (Tramite poster, videoproiettori, totem, hostess ecc...) necessaria ad avvisare l'utente che deve attivare il bluetooth sul proprio dispositivo per ricevere un contenuto multimediale.
● Creazione dei contenuti multimediali da inviare all'utente (foto, video, mp3, java, v-card, agenda)

Parole chiave: blutooth, Blutooth Aeroporto, Blutooth Italia, Comunicazione, Inovazione, Marketing Centri Commerciali, marketing di prossimità, Marketing Innovativo, Mobail Marketing, proximity marketing, Pubblicità Aeroporti, Pubblicità Alternativa, Pubblicità Cellulare, Telefono Cellulare, Toscana Bluetooth,