VillaY

VillaY da disguincio&co s.r.l.

Da: disguincio&co s.r.l.  22/08/2011
Parole chiave: Soluzioni Di Risparmio Energetico, Architettura, Arredamenti Su Misura

La casa è costituita da 3 volumi principali che ospitano al proprio interno le stanze private, mentre gli spazi comuni sono modellati dai flussi di relazione tra i volumi stessi. Pareti e pavimenti, costituiti da telai autoportanti in profilati di acciaio leggeri, si scambiano i ruoli attraverso delle torsioni, il tutto a creare degli ambienti dal carattere dinamico. La zona giorno è un open space al piano terra che si proietta all’esterno attraverso ampie aperture su due fronti contrapposti. Lo spazio della cucina si apre da un dislivello di sessanta centimetri dal piano generale, si tratta di uno spazio lineare dove tutti gli elettrodomestici e i mobili sono integrati nella parete principale. Il banco di lavoro emerge come una lunga fascia nel taglio del dislivello e separa la cucina dalla sala da pranzo. Il soffitto tra le due stanze è caratterizzato da una "pancia" che ospita il sistema di aspirazione e una lastra di vetro sospesa per il convogliamento dei fumi. Il volume superiore si apre nella scala che diventa l'elemento centrale della casa, definendo al contempo l'ingresso. Il piano superiore ospita le camere da letto, spazi ermetici verso l'interno, aperti attraverso ampie vetrate all'esterno e connessi tra loro da un corridoio chiuso soltanto da una parete a verde. Le piante rampicanti diventano un elemento architettonico di transizione tra interno ed esterno. Oltre a delineare la sagoma esterna dell'edificio, ricavano gli spazi "nel mezzo" come il garage e le stanze di servizio. Il pavimento della villa è ricoperto da una superficie continua morbida che ha lo scopo di attivare il sistema-corpo durante la vita quotidiana: il nostro piede è strutturato per far fronte a infinite configurazioni del suolo e su questa varietà gravità la salute postulare del resto del corpo. La postura è una funzione ritmica, questo tipo di pavimentazione vuole mettere in crisi il sistema secondo il principio dell'adattamento fisiologico al fine di migliorare la qualità dei movimenti.

Parole chiave: Architettura, Arredamenti Su Misura, concept architettonico, Soluzioni Di Risparmio Energetico, Studi Di Fattibilità, Studio Architettura, Studio Di Architettura,

Altri prodotti e servizi per disguincio&co s.r.l.

syncro da disguincio&co s.r.l. thumbnail
12/08/2011

syncro

Per la tipologia di veivolo è una novità concepire un design degli interni integrato, non componentistico, ovvero legato esclusivamente alla strumentazione tecnica. Molti piccoli accorgimenti studiati in relazione alle esigenze di mercato e produttive, rendono il prodotto performante.


eMOTION(ing) topography da disguincio&co s.r.l. thumbnail
12/08/2011

eMOTION(ing) topography

Una leggera struttura modulare sostiene il tessuto protettivo semitrasparente e i trentamila steli flessibili che ricoprono i quattromila mq di area parcheggio: il sistema offre una piacevole ombreggiatura diffusa su diversi livelli, oltre a regalare un emozionante effetto dinamico dovuto all’azione dl vento. Gli steli, che evocano un campo d’erba sempreverde, sono rivestiti da una membrana fotovoltaica flessibile per garantire l’autonomia energetica dei fabbricati serviti.