SmartPick sistema brevettato per il prelievo, taglio e svuotamento di sacchi da pallet.

SmartPick sistema brevettato per il prelievo, taglio e svuotamento di sacchi da pallet. da F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche

Da: F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche  25/04/2011
Parole chiave: alimentazione miscelatori, alimentazione reattori, caricamento dissolutori,

 

SmartPick è stato creato imitando gli operatori: le tramogge di taglio di fronte, i pallet alle spalle e nel mezzo un robot antropomorfo (che significa "simile all'uomo") che preleva dai pallet i sacchi richiesti, li taglia nella tramoggia corrispondente e li svuota scuotendoli, come farebbe l'operatore.  

SmartPick si basa dunque su un robot antropomorfo equipaggiato con un dispositivo di presa brevettato e, controllato da un sw neurale all'avanguardia. SmartPick è in grado di prelevare un sacco sino a 100Kg di peso, tagliarne l'involucro e svuotarne il contenuto in una o più tramogge in modo efficiente e produttivo.

SmartPick è in grado di gestire un numero infinito di materie prime e tramogge di taglio simultaneamente. 

Le applicazioni più tipiche a cui è stato adibito sinora sono:

  • Preparazione di ricette in batch per miscelatori
  • Alimentazione di dosatori gravimetrici a dosaggio continuo per estrusori
  • Alimentazione di reattori chimici con batch multicomponente
  • Caricamento di i silos di materia prima con prodotti provenenti da sacchetti.

SmartPick, nasce per manipolare sacchi ed è stato adattato anche alla manipolazione di scatole e fusti palletizzati con la finalità di introdurne il contenuto nel processo in modo veloce e sicuro.

Il robot puo' essere equipaggiato con organi di presa adatti all'handling di:

  • = sacchi in carta
  • = sacchi in plastica (sia semplice che doppio strato)
  • = sacchi in rafia
  • = sacchi in rafia - plastica
  • = sacchi in carta-plastica
  • = sacchi in juta naturale
  • = fusti plastici
  • = fusti metallici
  • = scatole con liner

Nel caso di presa e taglio sacchi, il robot, con un solo attrezzo di presa, può gestire tutte le tipologie elencate.

 

F.lli Sacchi ha già installato numerosi impianti SmartPick acquisendo di conseguenza un notevole know how specifico in materiali e tecniche per il taglio e svuotamento. 

Con F.lli Sacchi e il robot SmartPick avrete la garanzia di accedere alla considerevole esperienza acquisita tagliando migliaia di sacchi sia in laboratorio che presso i nostri clienti.

 

In dettaglio, l'isola robotizzata SmartPick è composta da:

  • Una o più rulliere per l'ingresso dei pallet nell'area robot, oppure una o più postazioni di presa fisse.
  • Un robot antropomorfo a 5 o 6 assi che, grazie al sistema di sensori ed al sw intelligente SP, individua e preleva un sacchetto alla volta
  • Una testa di presa (BREVETTATA)
  • Una o più stazioni di taglio e svuotamento del sacco (BREVETTATE) equipaggiate con cappe di aspirazione ad elevate prestazioni.
  • Una o più stazioni di compattamento sacchi vuoti.
  • Una stazione per l'uscita della cataste di pallet vuoti.
  • Il sw dedicato SP, sviluppato da Sacchi

 

Il sistema è concepito per poter essere facilmente pulibile (il cambio di produzione implica la sola aspirazione di una tramoggia) ed installando piu' tramoggie non e' neppure necessaria la pulizia!

Il sistema e' modulare e configurabile per la gestione da 1 a "n" rulliere di ingresso ed altrettante stazioni di svuotamento.

La potenzialità oraria del sistema può essere incrementata in step successivi aggiungendo robot aggiuntivi (anche in un secondo tempo). 

 

SmartPick non rappresenterebbe la rivoluzione nell'industria di processo senza l'innovativo software SP.  

 

SmartPick ha trovato applicazioni in numerosi ambiti, ogni impianto è stato realizzato componendo elementi modulari secondo un layout su misura e con prestazioni specifiche.
In particolare sono stati implementati sistemi mono-comoponente ad elevata velocità di taglio, sistemi multi componente sia in modalità batch che dosaggio continuo, sistemi installati sia a terra che iall'ultimo piano di un sopplaco, il tutto per rispondere a specifiche esigenze.

 

  1. Si paga da solo: il ritorno di investimento è da 6 a 20 mesi.
  2. Risolve i problemi con le ASL: laddove ci sono problemi di esposizione alle polveri o di movimentazione dei carichi SmartPick è stato visto dalle ASL come un'innovazione risolutiva.
  3. Riduce il personale: 1-2 persone a turno per ogni postazione di taglio.
  4. Gestisce sino a 200 prodotti contemporaneamente: dosa in continuo, prepara batch e ricette, riempie silos e tramogge
  5. Elimina la polvere dall'ambiente di lavoro: grazie alle cappe di aspirazione integrate e alle compattatrici dei sacchi vuoti, non c'e' dispersione di polvere nell'area di lavoro. 
  6. Taglia solo i sacchi che servono e non uno di più: mai più sacchi smezzati e rimanenze non gestite!
  7. Tracciabilità: gestisce lo storico delle materie usate, delle quantità, dei batch ecc. ecc. 
  8. SmartPick è un prodotto maturo e industrializzato: il cliente che acquista SmartPick, riceve un prodotto e non un esperimento!
  9. SmartPick permette di accedere a numerosi finanziamenti Italiani e Europei in materia di sicurezza: molti nostri clienti sono stati premiati con finanziamenti pubblici.
  10. Lo si prova prima di acquistare: vieni presso la nostra sede a testare i tuoi pallet, un robot SmartPick ti aspetta!

Parole chiave: alimentazione miscelatori, alimentazione reattori, caricamento dissolutori, caricamento miscelatori, Caricamento reattori, dosaggio polveri miscelatori, disoolutori, reattori, estrusori, Taglia sacchi automatica,

Contatto F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche

Email

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche

Premix Compact: impianti chiavi in mano per la produzione di premiscelati cementizi da F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche thumbnail
20/11/2011

Premix Compact: impianti chiavi in mano per la produzione di premiscelati cementizi

Premix compact è un sistema compatto e modulare chiavi in mano per lo stoccaggio, miscelazione, insacco, palletizzazione e fasciatura di premiscelati cementizi.


Black Bend - Curve anti-usura per il trasporto pneumatico di prodotti abrasivi da F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche thumbnail
25/04/2011

Black Bend - Curve anti-usura per il trasporto pneumatico di prodotti abrasivi

Curva corazzata, resistente all’usura e all’abrasione; tubo anti usura doppia o triplo strato rinforzato ultraleggero; tubo anti abrasione con peso contenuto (a partire da 10 Kg/curva); tubo per trasporto pneumatico con attacco tipo morris o flangiato; Adatto per curve con raggio da 300 a 1000mm; Compatibilità con tubi esistenti Eliminazione dei costosi interventi manutentivi di riparazione o sostituzione Durata sino a cento volte superiore rispetto ai materiali standard


SEVB Vibrovagli - setacci vibranti per granuli innovativi da F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche thumbnail
25/04/2011

SEVB Vibrovagli - setacci vibranti per granuli innovativi

I setacci vibranti SEVB sono vibrovagli ad alta efficineza energetica; Questa famiglia di vibrovagli rappresenta una vera innovazione nel settore della vagliatura: assenza di rumore, pulibilità, semplicità nel cambio dei setacci


Insaccatrici semi-automatiche per polveri, granuli e prodotti di grossa pezzatura da F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche thumbnail
25/04/2011

Insaccatrici semi-automatiche per polveri, granuli e prodotti di grossa pezzatura

Insaccatrice per polveri; insaccatrice per granuli; insaccatrici per sassi e pietrisco; Insaccatrici semi automatiche a d alta produttività


Sistemi per lo svuotamento di BigBag contenenti polveri a perfetta tenuta da F.lli Sacchi - Costruzioni Meccaniche thumbnail
25/04/2011

Sistemi per lo svuotamento di BigBag contenenti polveri a perfetta tenuta

Perfetta tenuta di polvere durante lo svuotamento del bigbag Svuota in completa sicurezza il bigbag Sicurezza contro la rottura della bretella Adatto per il caricmaento del bigbag sia con muletto che con paranco