Corso di Perfezionamento MEDIAZIONE E PROGETTAZIONE. PERCORSI PER IL PEACEBUILDER CREATIVO

Da: Studio IRIS srl   01/02/2012
Parole chiave: Formazione, Famiglia, Consulenza Legale

Edizione 2012 A ROMA: 17 FEBBRAIO-6 OTTOBRE 2012
Corso di Perfezionamento per mediatori familiari e professionisti dei servizi alla famiglia
"MEDIAZIONE E PROGETTAZIONE. PERCORSI PER IL PEACEBUILDER CREATIVO" 
Il Corso si svolgerà una volta al mese in formula week end (venerdi e sabato).
La sede è il Centro Don Minozzi in Via dei Gigli d' Oro n.15 (adiacente Piazza Navona),
centralissima e facilmente raggiungibile (dalla Stazione Termini con il bus n.70 e dalla Stazione Tiburtina con bus n.492)
Il corso ha ottenuto anche il patrocinio A.I.Me.F. che consentirà la partecipazione con quota ridotta del 20% ai mediatori familiari regolarmente iscritti all'Associazione Italiana Mediatori Familiari.
Le iscrizioni verranno accolte, come di consueto, in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti.

Il corso si propone di perfezionare le conoscenze e la pratica della mediazione e di sperimentare nella progettazione sociale nuovi percorsi creativi di gestione dei conflitti e di autopromozione professionale.
Il corso si propone altresì di introdurre e sperimentare nuovi approcci e modalità innovative di gestione creativa dei conflitti e di riattivazione delle risorse familiari, soprattutto in vista o a seguito di separazione e divorzio.
Attraverso l’approfondimento di tecniche e strumenti di co-mediazione, mediazione interdisciplinare e strumenti-ponte tra i mediatori e i professionisti dei servizi alla famiglia, il percorso formativo-esperenziale andrà a promuovere una efficace collaborazione tra i diversi professionisti (in primis avvocati ed assistenti sociali) per meglio garantire una concreta tutela del minore e della famiglia, nell’ottica di un intervento multidisciplinare.
Il percorso avrà un taglio operativo al fine di consentire l'acquisizione e l'approfondimento di tecniche avanzate e strumenti concretamente applicabili. I corsisti potranno sperimentare nuove tecniche di autopromozione professionale, di collaborazione e di promozione di interventi multidisciplinari anche a sostegno delle politiche sociali e dei servizi territoriali.
Il corso ha una durata complessiva di circa 7/9 mesi (tot. 160 ore – di cui 64 ore di Project Work) e si articola in 8 moduli "formula week end" che si svolgono nelle giornate di venerdi (ore 14/20) e sabato (ore 10/19). Sono previste sessioni di simulate e role playing, attività on line (questionari, schede, brevi relazioni di studio) ed attività di recupero per coloro che non potranno seguire sempre l’attività d’aula. E’ garantita la supervisione professionale per tutta la durata del corso.

Parole chiave: accordo mediazione, affidamento minori, ansia, Avvocati, Consulenza Legale, Diritto Di Famiglia, Divorzi, Famiglia, Formazione, Legale, Mediazione, Mediazione Familiare, Psicologia, Psicologo, Psicoterapia, separazione, Stage, tirocinio formativo,

Altri prodotti e servizi per Studio IRIS srl

01/02/2012

MEDIAZIONE UMANISTICA DEI CONFLITTI

MEDIAZIONE UMANISTICA DEI CONFLITTI E' UNO SPAZIO DI ASCOLTO E DI PAROLA CHE ACCOGLIE LA SOFFERENZA E ATTRAVERSO L'ESPRESSIONE DEL


01/02/2012

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE E' UN PERCORSO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE RELAZIONI FAMILIARI, IN VISTA O IN SEGUITO A SEPARAZIONE E DIVORZIO, MA


01/02/2012

Workshop ARTE E POESIA DELL'OGGETTO MEDIATORE

Workshop esperenziale "ARTE E POESIA DELL'OGGETTO MEDIATORE" DATE: 16 FEBBRAIO 2012 - ROMA 24 FEBBRAIO 2012 - POTENZA


Mediazione Civile e Commerciale da Studio IRIS srl  thumbnail
01/02/2012

Mediazione Civile e Commerciale

Studio IRIS srl è Organismo di Mediazione per Ai sensi del Decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 , la


13/09/2011

MASTER IN MEDIAZIONE UMANISTICA DEI CONFLITTI

IL PRIMO  E UNICO MASTER IN ITALIA CERTIFICATO DIRETTAMENTE DALLA PROF.SSA JACQUELINE MORINEAU, LA FONDATRICE DEL MODELLO DI MEDIAZIONE UMANISTICA DEI CONFLITTI. ll master biennale si propone di formare mediatori umanistici dei conflitti, professionisti competenti e certificati secondo l’approccio di Jacqueline Morineau, che sappiano offrire alle persone uno spazio di ascolto e di parola che accolga la sofferenza, perché la vita possa rivelarsi in tutte le fasi della sua evoluzione.