COLLAUDO ENERGETICO

COLLAUDO ENERGETICO da MaTer Architectura

Da: MaTer Architectura  22/04/2010
Parole chiave: Termografia, Termoflussimetria, Termografia Roma

Il collaudo energetico degli edifici è utile per verificare la buona esecuzione dell'edificio e soprattutto per verificare se sia attendibile la classe energetica attribuitagli in base ai calcoli teorici eseguiti.

Il collaudo energetico è utile per l'esecuzione di una corretta in quanto è necessario verificare i risultati di classe energetica (ottenuti attraverso elaborazioni teoriche, con software specifici), mediante misure in opera, da eseguirsi durante la fase di certificazione dell'edificio.

L'emanazione delle recenti normative sul rendimento energetico in edilizia, sollevano il problema delle modalità di verifica dei parametri di calcolo utilizzati per la redazione del certificato energetico.
Si tratta di capire se il certificato energetico possa essere redatto sulla base dei valori dichiarati dai fornitori dei materiali, ipotizzando la corretta e scrupolosa esecuzione di quanto progettato, o se sia più opportuno verificare tali valori dichiarati, mediante una serie di prove da effettuarsi in opera sugli elementi dell'edificio realizzato.

Come si esegue il "collaudo energetico" di un edificio?
Sono possibili tre tipi di verifiche che si possono eseguire in opera, ognuna delle quali disciplinata da una specifica norma tecnica: 
 - Valutazione qualitativa dell'involucro termico dell'edificio mediante termografia ad infrarossi (secondo la norma UNI EN 13187),
 - Valutazione del valore di trasmittanza in opera con termoflussimetro (secondo la norma ISO 9869),
 - Valutazione della permeabilità all'aria dell'edificio (o "blower door test", secondo la norma UNI EN 13829).
Le tre verifiche sopradescritte sono le uniche che consentono di determinare la buona esecuzione dell'edificio in relazione a quanto progettato ed a quanto riportato nel certificato energetico.

Parole chiave: Collaudo Energetico, Collaudo Energetico Fiumicino, Collaudo Energetico Roma, Termoflussimetria, Termoflussimetria Fiumicino, Termoflussimetria Roma, Termografia, Termografia Fiumicino, Termografia Roma,