Corso di Assistenza Domiciliare

Corso di Assistenza Domiciliare da Ass. Anassimandro

Da: Ass. Anassimandro  02/03/2011
Parole chiave: Corsi, Riabilitazione, Prevenzione

Corso composto da 16 incontri da 2 ore ciascuno di teoria e pratica, oltre tirocinio sul territorio ( facoltativo) effettuato da infermieri specializzati nell’assistenza domiciliare.

Rilascio di attestato di Assistente Domiciliare

L'Assistente Domiciliare è colui che assiste la persona con limitata autosufficienza o totalmente non autosufficiente, con lo scopo di recuperare l'autonomia o coadiuvare affinchè vengano mantenute minime capacità nelle attività quotidiane basilari ( lavarsi, vestirsi, mangiare, camminare, muoversi, etc..).


Il corsista, effettuando il nostro corso, acquisirà conoscenze di anatomia, cenni di fisiologia e fisiopatologia, di prevenzione medica e competenze riguardo:  cure igieniche parziali e totali, cura della pelle e principi di prevenzione di lesioni cutanee, scelta del vestiario più adatto in base ai problemi presentati, assistenza alla camminata e ai piccoli spostamenti tra un'ambiente e l'altro, posizionamenti corretti sul letto, sedia, divano, poltrona, carrozzina in base alle principali difficoltà fisiche, capacità comunicative con l'assistito, capacità di valutazione generale delle necessità della persona assistita, di eventuali campanelli di allarme per la salute, quindi per comprendere precocemente la necessità di intervento di operatori sanitari, quali infermieri, fisioterpisti, medici, etc..

Inoltre avrà competenze teoriche di alimentazione e idratazione specifica rispetto alle difficoltà e patologie presenti, ma dovrà avere prioprie competenze pratiche di preparazione dei cibi.

L'assistente domiciliare contribuisce al mantenimento dell'igiene e dell'ordine negli ambienti di vita dell'assistito.

Destinatari:

- Utenti che assistono parenti quotidianamente

- Utenti che vogliono specializzarsi nell'assistenza domiciliare

- Utenti/datori di lavoro che hanno assunto una badante o

collaboratrice domestica.

Sedi:

Re Di Roma- I gruppo

Termini - II gruppo   

Requisiti:conoscenza della lingua italiana

Frequenza: 2 incontri a settimana

Quota associativa 10,00 euro

Contributo extra 180,00 euro

Termine per  presentare domanda:  10 marzo 2011

POSSIBILITA' D'INSERIMENTO LAVORATIVO PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA

Per adesione inviare email al'indirizzo

Per uteriori informazioni contattare i numeri: 06.81108263377.1778467


N.b. Non sono necessari precedenti corsi; tale corso non è assimilabile a corsi per badante o corsi per operatore socio sanitario, poichè le conoscenze, competenze,responsabilità e ambiti lavorativi sono differenti.

Parole chiave: Assistenza Anziani, Corsi, Operatori Sanitari, Pressione Arteriosa, Prevenzione, Riabilitazione,