Firenze, 7 giugno 2008 - Vladimir Derevianko premiato quest'anno con il riconoscimento "Le Muse"

Da: D.P.S. srl  10/06/2008
Parole chiave: vladimir derevianko, premio internazionale le muse, premio le muse,

Nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, s'è svolta la cerimonia di premiazione; a fare gli onori di casa l'assessore Eugenio Giani.
Il premio, fondato da Giuliana Plastino Fiumicelli, ancora oggi animatrice dell'Accademia 'Le Muse' e promosso dal sindaco Giorgio La Pira nel 1965, viene attribuito a personalità illustri del campo culturale, dalla pittura alla letteratura dal cinema al teatro, che si siano particolarmente distinte nel corso della loro carriera.

Insieme al Maestro Vladimir Derevianko hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento anche Janet Grove, Innocenza Scerrotta Samà, Giuseppe Galasso, Paola Crema Fallani, Margherita Rinaldi, Franco Castellano, Dario De Rosa, Francesco Carrassi, Giuseppe Mussari, Margherita Buy e Vittoria Puccini.

Durante l'intervista, Vladimir Derevianko ha dichiarato, rispondendo ad una domanda della Sig.ra Giuliana Plastino Fiumicelli:

"Vorrei che l'educazione e preparazione professionale della danza in Italia siano competitivi a livello internazionale. Ho un grande ed ambizioso progetto, parallelamente alla mia attività di Direttore al Maggio Danza ricca di nuovi e stimolanti idee e programmazioni in gran fermento, vorrei creare una istituzione che aggiunga alla solita formazione di scuola professionale, una scuola che dia particolarmente attenzione ad una impostazione artistica creativa, e che dia una solida base culturale ed intellettuale ai danzatori, una vera e propria accademia."

Al termine della cerimonia la serata è continuata, ospiti della grande scultrice Paola Crema Fallani, nella sua splendida casa al centro di Firenze. In uno scenario impreziosito da opere d'arte di raro pregio, tutte creazioni dell'artista, è stata servita la cena che ha visto il suo momento centrale al momento del "dolce", dove autentiche opere d'arte dolciaria sono entrate in scena, un diverso dolce per ogni Musa.

E' appunto con la Musa Tersicore che è stato premiato il grande artista Vladimir Derevianko di cui oggi il Teatro del Maggio Fiorentino può vantarne la presenza.

Parole chiave: premio internazionale le muse, premio le muse, vladimir derevianko,