Gestire i Conflitti Aziendali

Gestire i Conflitti Aziendali da IforMediate

Da: IforMediate  17/05/2012
Parole chiave: Consulenza Aziendale, Mediazione, Formazione Del Personale

Il lavoro di squadra produce risultati positivi, ma genera anche conflitti, che aumentano i costi sopportati da un'azienda in termini di comunicazione, coordinamento, gestione delle risorse umane e produzione. Il tempo, il denaro e le risorse impiegate da un'azienda nella gestione di un conflitto (interno o esterno, grande o piccolo) vengono sottratte al processo produttivo, con impatto negativo sull'attività imprenditoriale. Un'impresa può calcolare i costi di un conflitto, considerando il numero di dipendenti coinvolti, il tempo che hanno dedicato alla lite, i costi sostenuti per far gestire il contenzioso da professionisti estranei all'impresa, gli eventuali risarcimenti pagati a stralcio della lite, oltreché altri parametri. Un'impresa può prevenire o risolvere i conflitti con gli utenti, incorporando le tecniche di comunicazione efficace nelle proprie procedure di relazione col pubblico, informando gli utenti in maniera chiara e univoca, assecondando i loro modelli comunicativi e contenendo le loro emozioni durante le crisi e le emergenze. Il personale può utilizzare le stesse tecniche per contenere e risolvere i conflitti interni della struttura, evitando di coinvolgere consulenti esterni, limitando così la fuga delle informazioni, proteggendo la propria reputazione e, soprattutto, abbattendo i costi di gestione delle crisi. Le risorse umane potranno dedicare meno tempo a un conflitto e risolverlo in maniera costruttiva, impegnando l'orario di lavoro negli interessi dell'azienda. Formeremo insieme a voi un'unità di almeno 5 addetti alla gestione delle crisi, secondo un programma didattico di 24 ore frontali. Svilupperemo così un protocollo con cui gestire le relazioni e la comunicazione nelle situazioni di crisi e di emergenza col pubblico, oltreché un sistema di gestione e risoluzione dei conflitti interni, mediante l'uso delle tecniche di negoziazione degli interessi e dei bisogni. I vostri dipendenti impareranno a gestire le crisi con i clienti e quelle tra colleghi: potranno prevenire e risolvere le liti all'esterno e all'interno della vostra struttura, senza dover ricorrere all'intervento di terzi estranei.

Parole chiave: addestramento delle risorse umane, calcolare i costi aziendali, Consulenza Aziendale, Formazione Del Personale, litigi in azienda, Mediazione, problemi di comunicazione sul lavoro, relazioni interpersonali in azienda,

Altri prodotti e servizi per IforMediate

Pianificazione patrimniale e protezione della ricchezza da IforMediate thumbnail
24/04/2014

Pianificazione patrimniale e protezione della ricchezza

Puoi formalizzare: - accordi di convivenza, per garantire i diritti di gestione patrimoniale e di successione alle persone amate; - fondi patrimoniali, per proteggere il benessere e la stabilità della famiglia; - testamenti rispettosi sia della legge, sia dei bisogni degli eredi; - cessione delle quote societarie, per garantire continuità all'azienda; - trust, per proteggere il patrimonio dalle aggressioni di terzi.


Negoziazione Interculturale da IforMediate thumbnail
05/02/2014

Negoziazione Interculturale

Cosa facciamo per voi: A. Negoziamo insieme a voi con soggetti esteri. B. Vi prepariamo a negoziare direttamente con soggetti esteri. Risparmierete o abbatterete i costi derivanti da trattative lunghe, faticose e inutili, oltreché dai conflitti che possono coinvolgere culture diverse. Analizzeremo insieme le vostre esperienze negative, per capire cosa non ha funzionato nei negoziati già falliti con soggetti stranieri.


Corso di Aggiornamento biennale per mediatore civile 18 ore da IforMediate thumbnail
05/02/2014

Corso di Aggiornamento biennale per mediatore civile 18 ore

Sconto del 50% per le iscrizioni perfezionate tramite il nostro sito Internet o tramite la nostra Segreteria. Lezioni tenute da docenti universitari esperti in tecniche di comunicazione interpersonale efficace e negoziazione. Focus sull'incontro programmatico iniziale e sulla gestione delle emozioni per negoziare.


Scrittura Persuasiva Giuridica da IforMediate thumbnail
06/02/2013

Scrittura Persuasiva Giuridica

Impara a scrivere utilizzando un metodo di organizzazione dei pensieri, di redazione e formattazione dei testi, di argomentazione persuasiva delle tesi giuridiche.


Corso di Comunicazione PNL e Negoziazione nei Colloqui Difficili. da IforMediate thumbnail
24/02/2012

Corso di Comunicazione PNL e Negoziazione nei Colloqui Difficili.

Corso intensivo per imparare velocemente a utilizzare gli strumenti della comunicazione interpersonale, mediante esercizi pratici basati sulle tue esperienze reali. Il corso è valido anche per l'aggiornamento biennale dei mediatori, ai sensi del D.M. 180/2010.


Corso per Mediatore stragiudiziale civile e commerciale a Roma 54 ore. da IforMediate thumbnail
02/05/2011

Corso per Mediatore stragiudiziale civile e commerciale a Roma 54 ore.

Corso di formazione per mediatori. 54 ore. Roma (zona Re di Roma). 9 ore al giorno di venerdì e sabato. Costo: 500 Euro.