Negoziazione Interculturale

Negoziazione Interculturale da IforMediate

Da: IforMediate  05/02/2014
Parole chiave: Public Relations, Pubbliche Relazioni, Mediazione Culturale

Come usare il negoziato per accordarsi tra popoli. Chi gestisce le relazioni pubbliche di un'azienda può dover trattare all'estero con partner istituzionali o commerciali. Un responsabile delle risorse umane può gestire conflitti tra dipendenti provenienti da culture diverse. I rappresentanti delle istituzioni pubbliche che interagiscono con soggetti esteri possono contribuire a consolidare la reputazione nazionale. Gli imprenditori che vogliono concludere affari all'estero o che devono confrontarsi con istituzioni straniere possono massimizzare i risultati tratti da ciascuna riunione. Chi deve interfacciarsi con l'estero può avere difficoltà a gestire una relazione con gli interlocutori stranieri (dal primo approccio, alla trattativa, fino alla conclusione e all'esecuzione dell'accordo) e può avere già avuto esperienze deludenti, nate da opportunità favorevoli che hanno però trasformato l'investimento iniziale in una perdita di tempo e risorse. Un negoziatore inizia a lavorare prima di sedersi al tavolo delle trattative, studiando le caratteristiche socio-antropologiche delle parti, per prepararsi ad affrontare ciascun incarico. Ogni trattativa sottopone inoltre gli attori a inneschi stressanti, che possono distorcere l'attenzione o la percezione delle informazioni, portando i negoziatori a prendere decisioni inefficienti. Forniamo perciò anche gli strumenti con cui gestire le emozioni e con cui prepararsi psicologicamente ad affrontare negoziazioni complesse, anche in stato di crisi o di emergenza. Vi impartiremo 24 ore di lezioni in aula, durante le quali imparerete teoria e tecniche di negoziazione, oltreché esercizi di auto-addestramento, di cui sperimenterete l'efficacia con simulazioni pratiche, basate su esperienze reali. Altre 16 ore vi permetterano, se vorrete, di padroneggiare le tecniche di comunicazione tramite un percorso didattico esperienziale approfondito, che vi porrà al centro di esercitazioni e simulazioni specifiche, basate sulle vostre esperienze pregresse.

Parole chiave: Antropologia Culturale, business affairs, come accordarsi con gli stranieri, come entrare in relazione con manager stranieri, come negoziare un accordo, Comunicazione analogica, Mediazione Culturale, Pubbliche Relazioni, Public Relations,

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