Ristrutturazioni Edili complete, Cartongesso

Da: Roma Edilizia  19/10/2009
Parole chiave: Edilizia, Impresa Edile, Costruzioni

Il cartogesso è un prodotto in lastre formato da uno strato di gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone resistente e aderente. La flessibilità del prodotto consente di eseguire delle pareti divisorie in piano, controparti, controsoffitti e altri di ogni genere, che si integrano con elementi decorativi in gesso. Il cartogesso è composto da elementi naturali che lo rendono un prodotto ecologico.

Le lastre di cartogesso sono create per soddisfare qualsiasi soluzione e, possono essere standard per delle realizzazioni normali, flessibili per realizzazioni di superfici curve, antifuoco, idrofugo che hanno un elevata resistenza sia al vapore acqueo che all’ umidità, fonoisolante o ad alta resistenza termica che insieme a pannelli isolanti in fibre, creano delle controparti di tamponamento ideali per risolvere i problemi di umidità e condensa, migliorando anche le condizioni climatiche dell’ambiente.?Le lastre del cartogesso sono fissate ad una struttura metallica in lamiera di acciaio zincato, attraverso viti autofilettanti.

Nel caso invece delle controparti, queste vengono fissate con colla e tasselli nella parete esistente e le giunzioni, vengono sigillate con stucco e banda. Le pareti del cartogesso sono formate da un’ orditura di profili in acciaio zincato dove al telaio vengono fissate delle lastre con interno gesso robusto rivestito a sua volta da cartone a d’ alta resistenza meccanica. Vengono stuccate e rinforzate con del nastro, le fessure che ci sono tra le lastre in modo da nascondere le varie giunzioni.

Tra i vantaggi nell’usare il cartogesso ci sono la rapida posa in opera; la possibilità di modificare la parete, rispetto ad una muratura in mattoni; costi contenuti; facilità nell’inserire tubi di vari impianti nell’intercapedine. Uno svantaggio invece è dato dal fatto che il cartogesso è poco resistente se si vogliono attaccare mensole, librerie, quadri nel locale.

Parole chiave: amplia la cubatura del mio immobile, Cartongesso, Costruzioni, Decorazioni, Edilizia, Impresa Edile,